Noto

Esplora Noto

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Noto, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Noto

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Noto

Partecipa ai più importanti eventi di Noto

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Noto

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Noto. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Noto

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Noto. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Noto

La città di Noto è la capitale del Barocco siciliano, in cui è possibile ammirare gli edifici più belli e rappresentativi di questo scenografico stile architettonico. Lungo tutto il centro storico di Noto si susseguono numerosi monumenti davvero incantevoli, dotati di decori e particolari che impreziosiscono la città. Noto offre anche numerose altre attrazioni, grazie al suo territorio ricco di siti archeologici, paesaggi naturali e splendide spiagge, tra le più belle della Sicilia, che richiamano ogni anno migliaia di turisti durante il periodo estivo.

Cosa fare a Noto

La prima cosa da fare a Noto è sicuramente andare a visitare i più importanti monumenti in stile Barocco, tra cui figura la Cattedrale di Noto, riconosciuta come Patrimonio dell’Unesco, oltre ad altre Chiese e palazzi nobiliari che mostrano il barocco in tutte le sue incredibili e maestose sfaccettature. Per chi è alla ricerca di una vacanza mondana potrà trovare numerose soluzioni con le bellissime spiagge di Noto, alcune di queste inserite all’interno della Riserva Naturale di Vendicari, una straordinaria oasi che si estende lungo la costa orientale della Sicilia e al cui interno sono custodite numerose specie di vegetali e una fauna particolarmente ricca.

Come muoversi a Noto

Per spostarsi nel centro storico di Noto non è necessario alcun mezzo di trasporto, anzi, è particolarmente consigliata una passeggiata tra le storiche vie, da Corso Vittorio Emanuele a quelle adiacenti, per poter apprezzare meglio tutti i monumenti presenti. Per spostarsi nei luoghi più periferici di Noto è invece necessario un mezzo, potendo in qualsiasi momento noleggiare un’auto direttamente in città, rappresentando una soluzione perfetta per chi sceglie Noto per come meta vacanziera.

Come arrivare a Noto

Si può arrivare a Noto in diversi modi e con grande facilità, sia in auto che con altri mezzi di trasporto. Noto è collegata col resto della Sicilia grazie a numerosi tratti stradali, in particolar modo con le Strade Statali 115 e 287, oltre alle Strade Provinciali 15, 19, 24, 35 e 64, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane che offrono una valida soluzione per gli spostamenti interregionali e per le visite a Noto anche di una sola giornata. Chi si sposta col treno può beneficiare della presenza della Stazione Ferroviaria di Noto, la quale si collega con diverse altre stazioni dei treni siciliane, soprattutto con quelle della Sicilia orientale. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania dista circa 90 km dal centro urbano di Noto, ma è comunque la soluzione ideale per chi arriva da più lontano, dove comunque potrà raggiungere Noto noleggiando un’auto direttamente allo scalo aeroportuale o utilizzando le autolinee.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password