Palazzolo Acreide

Esplora Palazzolo Acreide

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Palazzolo Acreide, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Palazzolo Acreide

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Palazzolo Acreide

Partecipa ai più importanti eventi di Palazzolo Acreide

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Palazzolo Acreide

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Palazzolo Acreide. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Palazzolo Acreide

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Palazzolo Acreide. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide è una delle località più belle del territorio siracusano, certamente una di quelle che può vantare una storia ricca tanto quanto gloriosa. Palazzo Acreide, infatti, sorge sui ruderi dell’antica Akrai, una delle colonie greche in Sicilia più importanti di sempre, i cui segni si possono ammirare ancora oggi presso la splendida Area Archeologica di Akrai. Oltre al suo aspetto archeologico, la città palazzolese è famosa in tutto il mondo la bellezza del Barocco siciliano che caratterizza il suo centro storico, grazie al quale Palazzolo Acreide è stata eletta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Cosa fare a Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide offre tanti punti d’interesse, mostrandosi come una delle città del territorio siracusano col maggior numero di luoghi da visitare e attività da scoprire. Partendo dal suo centro storico, Palazzolo Acreide, proprio in tale punto, mostra tutto il meglio di sé, con splendidi monumenti degne di nota, tra i quali figurano la Basilica di San Sebastiano e la Basilica di San Paolo, quest’ultima dedicata al Santo Patrono di Palazzolo Acreide. Nei dintorni di questi edifici si trova anche il Museo Archeologico Gabriele Judica, intitolato all’archeologo palazzolese a cui sono attribuiti gli importanti scavi archeologici che hanno riportato alla luce l’antica città di Akrai. Durante le ricorrenze tradizionali, come il Carnevale di Palazzolo Acreide e la Festa di San Paolo, è possibile gustare tutte le bontà del territorio, con gli eccezionali prodotti tipici palazzolesi che riescono sempre a distinguersi per la loro inconfondibile qualità.

Come muoversi a Palazzolo Acreide

Per visitare la città di Palazzolo Acreide è più comodo se ci si sposta con un mezzo di trasporto, potendo noleggiare un’auto direttamente in città. I suoi principali punti d’interesse, come il centro storico, è consigliato ammirarli, invece, mentre si passeggia per le vie più antiche della città, così da poter apprezzare ancor di più i fasti barocchi che caratterizzano questi incantevoli luoghi.

Come arrivare a Palazzolo Acreide

Si può arrivare a Palazzolo Acreide in diversi modi, in quanto largamente servita da collegamenti che la rendono raggiungibile da qualsiasi altra città della Sicilia. In particolar modo, Palazzolo Acreide è interamente attraversata dalla Strada Statale 124, oltre ad essere servita dalle Strade Provinciali 90 e 24, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. La città di Siracusa dista circa 40 km, potendo sfruttare anche tutti i suoi collegamenti per arrivare facilmente in questo suggestiva località. Chi, invece, arriva in Sicilia con l’aereo, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 90 km da Palazzolo Acreide, o all’Aeroporto di Comiso, a circa 45 km di distanza.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password