Pantelleria

Esplora Pantelleria

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Pantelleria, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Pantelleria

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Pantelleria

Partecipa ai più importanti eventi di Pantelleria

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Pantelleria

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Pantelleria. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Pantelleria

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Pantelleria. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Pantelleria

L’isola di Pantelleria è una scenografica località siciliana, situata a circa 120 km dalla costa della Sicilia e 70 da quella della Tunisia. Pantelleria è particolarmente famosa per i vitigni di Zibibbo, da cui si produce la migliore qualità in Italia di questo eccezionale vino. La sua posizione geografica ha fatto di questa isola un importante centro particolarmente ambito in antichità, da cui era possibile effettuare scambi commerciali in una posizione estremamente centrale del Mar Mediterraneo, fornendo a Pantelleria una particolare storia tutta da scoprire visitando il suo territorio. Pantelleria è un luogo perfetto per una vacanza, potendo godere di splendidi paesaggi sia lungo la sua costa che nell’entroterra, dove poter ammirare luoghi incontaminati che si uniscono ad antichi resti rurali di qualche antica popolazione.

Cosa fare a Pantelleria

Visitando il territorio di Pantelleria è molto facile restare incantati dalle sue bellezze naturali, in cui spicca il meraviglioso Lago di Venere, che comprende anche delle sorgenti termali e dei fanghi, rappresentando una vera e propria SPA a cielo aperto, decisamente uno dei luoghi più frequentati da chi si reca a Pantelleria in vacanza. Il centro storico di Pantelleria è situato nella parte nord occidentale dell’isola, in cui è possibile trovare la Chiesa Madre del Santissimo Salvatore, una particolare chiesa moderna, e lo storico Castello di Pantelleria, importante edificio normanno le cui mura hanno attraversato diverse epoche e vissuto numerosi avvenimenti storici di particolare rilievo. Addentrandosi nelle località più interne di Pantelleria, è facile imbattersi nei Dammusi, scenografiche strutture rurali che rappresentavano le antiche abitazioni pantesche, oggi riqualificate e utilizzate come delle suggestive strutture ricettive in cui alloggiare durante la propria vacanza.

Come muoversi a Pantelleria

Il territorio di Pantelleria è parecchio contenuto, con un centro urbano che è ancor più ristretto, di conseguenza, per visitare le principali località del suo territorio, basta semplicemente spostarsi a piedi, con magnifiche passeggiate alla scoperta del suo territorio. Per chi volesse visitare tutta l’isola, così da non pendersi nemmeno un angolo delle bellezze naturali che presenta, è consigliato muoversi con un mezzo di trasporto, potendo noleggiare un’auto o uno scooter direttamente a Pantelleria. Ad ogni modo, i mezzi di trasporto sono utili solo per accelerare le tempistiche di spostamento da un luogo all’altro, poiché è sempre consigliato visitare gli scenografici paesaggi panteschi a piedi.

Come arrivare a Pantelleria

Trattandosi di un’isola, le modalità principali per raggiungere Pantelleria è tramite traghetto o aliscafo, con diversi collegamenti coi porti siciliani, in particolar modo col Porto di Trapani, il quale presenta numerosi collegamenti che favoriscono gli spostamenti dalla Sicilia verso Pantelleria. in alternativa, l’isoletta siciliana presenta anche uno scalo aeroportuale, ovvero l’Aeroporto di Pantelleria, un punto d’arrivo perfetto per chi si sposta in aereo, collegato sia agli aeroporti siciliani che ad altri nazionali, con delle tratte aeree che permettono a Pantelleria di essere raggiunta da più fronti.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password