Piazza Armerina

Esplora Piazza Armerina

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Piazza Armerina, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Piazza Armerina

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Piazza Armerina

Partecipa ai più importanti eventi di Piazza Armerina

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Piazza Armerina

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Piazza Armerina. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Piazza Armerina

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Piazza Armerina. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Enna.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Piazza Armerina

Piazza Armerina è una delle località più suggestive della Sicilia, perfetta per qualsiasi tipo di vacanza, vista le numerose attrazioni e gli splendidi paesaggi che offre il suo territorio. In un breve raggio è possibile visitare molti dei monumenti più belli di Piazza Armerina, in cui figurano scenografiche chiese in stile Barocco siciliano, a cui si aggiungono le numerose aree naturali contornate da una ricca flora e una graziosa fauna. Vista la sua posizione geografica, Piazza Armerina è la soluzione migliore per una vacanza in montagna, in cui è possibile godere di panorami mozzafiato e vivere esperienze uniche.

Cosa fare a Piazza Armerina

A Piazza Armerina spiccano sicuramente i monumenti del suo centro storico, come la splendida Cattedrale di Maria Santissima delle Vittorie e la Chiesa di San Rocco, due eccezionali rappresentazioni dell’arte barocca in città. Piazza Armerina presenta anche diversi siti archeologici, in cui spicca la meravigliosa Villa Romana del Casale, uno dei luoghi più incantevoli da visitare, tra i migliori edifici storici dell’epoca romana imperiale ad essersi perfettamente consertavo nel tempo, preservando anche l’integrità numerosi mosaici che contiene. Tra i punti più iconici di Piazza Armerina vi è il Parco Minerario Floristella e Grottacalda, una maestosa rappresentazione dell’archeologia industriale siciliana. Si possono assaporare le tradizioni e il folklore di Piazza Armerina tramite le sue feste, come la Festa di Maria Santissima delle Vittorie, dedicata alla Santa Patrona di Piazza Armerina, e il tradizionale Palio dei Normanni, in cui rievocano alcuni dei momenti più emblematici della storia della città.

Come muoversi a Piazza Armerina

Il comune di Piazza Armerina si estende per oltre 300 km2, che diventano ancor di più se si considerano anche le aree naturali presenti nei suoi dintorni. Per vivere al meglio la città di Piazza Armerina è meglio recarsi con un mezzo di trasporto, così da potersi muovere in totale autonomia in tutto il suo territorio. Ad ogni modo, nei pressi della città è possibile noleggiare un’auto per tutta la durata della propria vacanza, così da fornire una valida soluzione per i turisti che si recano in Sicilia senza un proprio mezzo. Il centro storico di Piazza Armerina lo si può visitare con una piacevole passeggiata, potendo facilmente parcheggiare nelle sue immediate vicinanze, attraversando tutte le storiche vie che compongono il centro città.

Come arrivare a Piazza Armerina

La città di Piazza Armerina è molto semplice da raggiungere, grazie anche alla sua posizione centrale che le permette di essere ben collegata con qualsiasi altro comune della Sicilia. Si può arrivare a Piazza Armerina tramite le Strade Provinciali 4, 12, 15, 16, 89a e le Strade Statali 117bis e 288, le stesse che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane, fornendo interessanti soluzioni per gli spostamenti regionali. Chi preferisce spostarsi col treno può fare uso della Stazione Ferroviaria di Dittaino e della Stazione Ferroviaria di Enna, che distano circa 30 km da Piazza Armerina, mentre chi arriva in Sicilia tramite aereo, può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 80 km di distanza.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password