Portopalo di Capo Passero

Esplora Portopalo di Capo Passero

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Portopalo di Capo Passero, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Ispica

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Ispica

Partecipa ai più importanti eventi di Ispica

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Portopalo di Capo Passero

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Portopalo di Capo Passero. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Portopalo di Capo Passero

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Portopalo di Capo Passero. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Portopalo di Capo Passero

La città di Portopalo di Capo Passero è l’unica area costiera in cui le acque del Mar Mediterraneo si incontrano con quelle del Mar Ionio, unendo le loro correnti marine e formando uno scenario paradisiaco. Il territorio di Portopalo di Capo Passero è caratterizzato da una lunga costa che si affaccia a diverse isole, delle vere e proprie oasi in mezzo al mare facilmente accessibili, a tal punto da essere tra le mete turistiche più apprezzate di questi luoghi. I monumenti cittadini si dividono tra quelli del Novecento, periodo in cui avvenne il recente ripopolamento di questi luoghi, a quelli storici risalenti tra il Cinquecento e il Settecento. Per il suo territorio e per le sue meravigliose spiagge, la città di Portopalo di Capo Passero è tra i territori più acclamati dai turisti nazionali e internazionali, grazie anche alle infrastrutture presenti che offrono tutti i comfort necessari per una perfetta vacanza.

Cosa fare a Portopalo di Capo Passero

A Portopalo di Capo Passero si ha la possibilità di vivere l’incredibile esperienza di camminare tra le acque, durante la bassa marea, in cui emerge una sottile lingua di sabbia dal mare che collega la costa all’Isola di Capo Passero, un incantevole luogo incontaminato e con un paesaggio panoramico. Le spiagge di Portopalo di Capo Passero, sono tra le principali attrazioni di questi luoghi, dove i visitatori potranno scegliere tra la vasta offerta turistica che presenta il territorio. Mediante le imbarcazioni è possibile fare delle escursioni in mare per ammirare le bellezze naturali della costa, con numerose grotte scavate nel tempo dalle onde del mare, oltre alla possibilità di praticare surf grazie alle suggestive onde.

Come muoversi a Portopalo di Capo Passero

Portopalo di Capo Passero è un piccolissimo comune della Provincia di Siracusa che si può interamente attraversare anche con una piacevole passeggiata, dal suo centro storico alla splendida costa, non richiedendo, quindi, l’uso di un mezzo di trasporto per spostarsi all’interno della città. Per visitare le vicine isole può essere richiesto l’uso di una imbarcazione, molto facili da trovare vista l’abbondanza di famiglie di pescatori che popolano questo borgo marinano, i quali saranno ben lieti di accompagnarvi nelle paradisiache oasi situate in mezzo al mare.

Come arrivare a Portopalo di Capo Passero

Si può arrivare alla città di Portopalo di Capo Passero tramite le Strade Provinciali 8, 21 e 84 partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Gli autobus delle autolinee siciliane collegano fino a Portopalo di Capo Passero con numerose corse giornaliere che favoriscono gli spostamenti interregionali, permettendo anche a piccoli gruppi di scoprire il suo magnifico territorio tramite una visita con rientro in giornata. La Stazione Ferroviaria di Ispica, distante circa 30 km, è il punto più vicino con cui arrivare in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 130 km, è il principale scalo aeroportuale in cui atterrare, perfetto per chi arriva da lontano e viaggia in aereo. Dall’Aeroporto di Catania è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i collegamenti delle autolinee per spostarsi fino a Portopalo di Capo Passero. Altro scalo utilizzabile è l’Aeroporto di Comiso, distante 80 km e servito da un servizio bus shuttle.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password