Esplora Ragusa

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Ragusa, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Ragusa

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Ragusa e dintorni

Dove Dormire a Ragusa

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Ragusa

Eventi a Ragusa

Partecipa ai più importanti eventi a Ragusa

Dove Mangiare a Ragusa

Visita i migliori ristoranti di Ragusa

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Ragusa

Consigli utili per le tue vacanze a Ragusa e Provincia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ragusa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Ragusa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ragusa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Ragusa

Vuoi visitare e conoscere Ragusa? Eccoti alcuni tour di Ragusa per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Il Tour a Ragusa Ibla vi offre la possibilità di ripercorrere la storia della città di Ragusa ammirandone tutti i suoi punti storici, tra splendidi edifici barocchi e strade ricche di significato…

35 min

Media

La Sicilia è molto ricca di riserve naturali e zone in cui praticare escursionismo e trekking, soprattutto il suo lato sud orientale, in cui sono concentrati numerosi punti perfetti per praticare queste attività.

Alta

Per conoscere molto di più Ragusa e i paesi iblei è prima opportuno scoprirne tutti i loro sapori. In questo percorso enogastronomico viaggerete nel territorio ibleo per gustarne le sue eccellenze culinarie, con prodotti tipici di prima qualità apprezzati in tutto il mondo

Perchè visitare Ragusa

Ragusa è una città dal grande fascino e dall’incredibile bellezza artistica, in cui lo stile Baracco ne fa da padrone assoluto, al punto da essere stato riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO. Due sono i grandi quartieri principali, Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, quest’ultima la parte più storica della città. Ragusa presenta un mix di arte e cultura, con numerose strutture e musei che meritano di essere visitati per conoscere il fascino misterioso di una città ricostruita dopo il terremoto del 1693 che la distrusse.

Cosa fare a Ragusa

A Ragusa è possibile visitare il Castello di Donnafugata, struttura oggi adibita a museo, nonché luogo di enorme bellezza artistica, con arredi principeschi e suggestivi. Ragusa fu una delle città principali della dominazione Araba, motivo per cui in diversi punti della città è possibile trovare ancora oggi numerosi riferimenti. Ragusa ospita tante Chiese, tra cui la principale Cattedrale di San Giovanni e il Duomo di San Giorgio, oltre ad avere la bellissima spiaggia di Marina di Ragusa, meta ambita da ragusani e turisti.

Come muoversi a Ragusa

Il centro storico di Ragusa è percorribile a piedi, ma per visitare la città nella sua interezza, per poter ammirare ogni punto d’interesse degno di nota, è consigliato spostarsi in automobile o tramite i mezzi pubblici, coi diversi autobus e navette che coprono ogni scorcio di Ragusa, fornendo un ottimo servizio per chi intende conoscere tutto ciò che c’è da sapere sulla storia e cultura della città. Ragusa è anche coperta da un efficiente servizio Taxi e da diversi parcheggi per le proprie auto.

Come arrivare a Ragusa

Si può arrivare a Ragusa in aereo dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100km, o dall’aeroporto di Comiso, più vicino, in quanto distante solo 25km, però meno servito dalle compagnie aeree. A Marina di Ragusa è presente un porto in cui poter arrivare anche tramite nave, infatti, ogni giorno, ospita numerose imbarcazioni. Ragusa ha anche una stazione dei treni servita da Trenitalia. Per chi si sposta in automobile può raggiungere Ragusa tramite le autostrade A18 e A19, attraversate anche dagli autobus interregionali.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password