San Cataldo

Esplora San Cataldo

​Scopri tutto ciò che devi sapere su San Cataldo, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di San Cataldo

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a San Cataldo

Partecipa ai più importanti eventi di San Cataldo

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a San Cataldo

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a San Cataldo. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a San Cataldo

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a San Cataldo. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare San Cataldo

San Cataldo è la città delle chiese, in quanto presenta, su tutto il suo territorio, un gran numero di edifici religiosi risalenti a diverse epoche, mescolando degli splendidi stili architettonici molto variegati, rievocando, nel centro storico di San Cataldo, il Barocco, il Liberty, il Neoclassico, il Gotico e anche un’architettura moderna, con edifici costruiti in epoca contemporanea. La città di San Cataldo è in grado di raccontare al meglio la storia dell’entroterra siciliano, grazie anche alla presenza di un importante area archeologica che riesce sempre ad appassionare tutti i turisti che si recano a San Cataldo per vivere una splendida vacanza in Sicilia.

Cosa fare a San Cataldo

Visitando la città di San Cataldo, si possono ammirare un gran numero di luoghi di culto, a cominciare dalla meravigliosa Chiesa Madre di Maria Immacolata, in cui sono custoditi i simulacri di San Cataldo e del Santissimo Crocifisso, Patrono della città, passando anche per la Chiesa di Sant’Antonio Abate, dove si raccolgono i fedeli per celebrare le liturgie dei principali culti religiosi della città. Oltre all’aspetto religioso, a San Cataldo è possibile visitare anche il Sito Archeologico di Vassallaggi, uno dei più importanti di tutta la Sicilia, da cui è stato possibile riportare alla luce importanti reperti storici che hanno arricchito le collezioni dei musei archeologici della Sicilia. Una volta giunti in città non si può certo andare via senza ver prima gustato la deliziosa Arancina Sancataldese, realizzata con gli spaghetti invece che col riso.

Come muoversi a San Cataldo

Il centro storico di San Cataldo lo si può visitare comodamente anche con una piacevole passeggiata, potendo scorgere tutte le sue bellezze scenografiche e apprezzare i monumenti che si alternano lungo tutto il percorso. A San Cataldo è anche possibile noleggiare un’auto direttamente in città, così da potersi spostare con maggiore facilità in tutto il suo territorio, visitandone anche le località limitrofe e le colline sparse nel suo intorno, dove si trovano meraviglioso paesaggi naturali e panorami incantevoli.

Come arrivare a San Cataldo

La città di San Cataldo gode di una buona posizione strategica, in quanto situata in una delle zone più centrali della Sicilia, che le permettono di essere facilmente raggiunta da qualsiasi altro comune siciliano. Sono numerosi i collegamenti regionali che portano a San Cataldo, a cominciare dalla Strada Statale 122 e dalle Strade Provinciali 6, 29, 42 e 149, attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse giornaliere favoriscono anche le visite con rientro in giornata. La Stazione Ferroviaria di San Cataldo è soluzione perfetta per chi si sposta in treno, ben collegata con le altre stazioni dei treni siciliane.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password