Santo Stefano di Camastra

Esplora Santo Stefano di Camastra

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Santo Stefano di Camastra, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Santo Stefano di Camastra

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Santo Stefano di Camastra

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Eventi a Santo Stefano di Camastra

Partecipa ai più importanti eventi di Santo Stefano di Camastra

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Consigli utili per le tue vacanze a Santo Stefano di Camastra

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Santo Stefano di Camastra. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Santo Stefano di Camastra

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Santo Stefano di Camastra. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Messina.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Santo Stefano di Camastra

Santo Stefano di Camastra, meglio conosciuta come la Città delle Ceramiche, è un incantevole territorio che si sviluppa in parte lungo la costa e in parte tra i monti dei Nebrodi, offrendo a tutti i suoi visitatori di poter visitare ogni genere di paesaggio, dalle più incantevoli località montuose fino a quelle costiere. Il centro urbano di Santo Stefano di Camastra si sviluppa su un’altura, da cui è possibile ammirare scenografici panorami dei paesaggi circostanti, tutti dotati di incredibili bellezze naturali, a cui è impossibile non restarne incantati. Ciò che più risalta per le vie della città sono certamente tutti i suoi decori in Ceramica locale, che da diversi secoli continua ad essere prodotta con le antiche tecniche tradizionali, con cui si realizzano splendide opere d’arte richiestissime.

Cosa fare a Santo Stefano di Camastra

L’attrazione principale di Santo Stefano di Camastra è, senza alcun dubbio, la sua Ceramica, che la si può ammirare sia negli edifici storici, come la Chiesa Madre di San Nicola di Bari, che lungo le strade della città, come il meraviglioso Viale delle Palme, da cui è possibile godere del panorama più bello dell’intera città. A breve distanza si trova anche il Palazzo Trabia, uno dei palazzi nobiliari più importanti del territorio, che ospita la sede del Museo Civico della Ceramica, un vero e proprio tempio delle tradizioni di Santo Stefano di Camastra. Leggermente più dislocato si trova il Santuario del Letto Santo, un importante edificio religioso che è spesso sede di numerosi pellegrinaggi, oltre ad essere il luogo in cui si svolge l’annuale Festa del Letto Santo. Nel mese di ottobre, tutti gli amanti della birra non potranno lasciarsi sfuggire l’Oktoberfest Stefanese, la personale rivisitazione del più noto evento bavarese in cui le birre artigianali siciliane sono le protagoniste assolute.

Come muoversi a Santo Stefano di Camastra

La città di Santo Stefano di Camastra presenta delle dimensioni tutto sommato contenute, soprattutto per quanto riguarda il suo centro storico, che si sviluppa con una tipica forma romboidale, all’interno della quale si concentrano la maggior parte dei suoi monumenti principali. Pertanto, muoversi all’interno di Santo Stefano di Camastra è molto semplice e non è richiesto alcun mezzo di trasporto, che risulta invece necessario qualora si apprezzare il suo territorio nella sua totalità, in quanto presenta dei meravigliosi paesaggi anche nei luoghi più distanti al suo centro.

Come arrivare a Santo Stefano di Camastra

La città di Santo Stefano di Camastra è interamente attraversata dalla Strada Statale 113, che viene quotidianamente attraversata sia dalle linee private che dagli autobus delle autolinee siciliane, grazie alle quali è davvero molto semplice arrivare in questa cittadina. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Camastra e Mistretta, perfetta per arrivare in questi luoghi anche col treno. Chi è costretto a viaggiare in aereo per raggiungere la Sicilia può scegliere tra l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 200 km, o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il più vicino, distante 130 km.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password