Sciacca

Esplora Sciacca

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Sciacca, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Sciacca

Dove Dormire a Sciacca

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Sciacca

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Sciacca

Partecipa ai più importanti eventi di Sciacca

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Sciacca

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sciacca. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Sciacca

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sciacca. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Sciacca

La città di Sciacca gode di un meraviglioso territorio, che si divide in una zona balneare a un’altra più interna, in cui sono presenti anche delle piccole montagne che abbracciano questa suggestiva località. Sia per le sue bellezze paesaggistiche che per i monumenti storici di Sciacca, questa è una delle mete turistiche preferite da chi si reca in Sicilia per trascorrere le vacanze, in quanto location ideale sia nei mesi più caldi che in quelli freddi, potendo sempre trovare bellissimi posti da visitare e incantevoli esperienze da vivere. Tutta la città di Sciacca è in grado di mostrare la storia di questi luoghi, conservando l’aspetto folkloristico che meglio descrive le tradizioni saccensi.

Cosa fare a Sciacca

Sciacca presenta il giusto mix tra mondanità e tradizione, offrendo ai suoi visitatori tutto l’occorrente per una vacanza completa. Lungo il tratto costiero, Sciacca mostra un gran numero di spiagge, tra le quali spicca la bellissima Spiaggia di Capo San Marco, frequentata sia dai bagnanti che dagli appassionati di immersioni subacquee per ammirarne i bellissimi fondali marini. Nel centro storico di Sciacca si possono ammirare importanti edifici, come la Chiesa Madre di Maria Santissima del Soccorso, intitolata alla Santa Patrona, e il suggestivo Teatro Popolare Samonà, bellissima opera di architettura contemporanea. Tra i siti più iconici di Sciacca vi è il Castello Incantato, una particolarissima opera d’arte a cielo aperto che si avvicina ai canoni dell’Art Brut. Chi ama la montagna non può lasciarsi sfuggire il Monte Kronio, nel quale si trovano le terme e l’Antiquarium di Sciacca, oltre a vantare un territorio quasi mistico, intorno al quale aleggiano numerose leggende popolari. Questa città è parecchio nota per il Carnevale di Sciacca, una festa in cui potersi divertire e gustare le eccellenze gastronomiche di questo meraviglioso comune siciliano.

Come muoversi a Sciacca

La città di Sciacca si estende in un territorio discretamente vasto, è pertanto necessario disporre di un mezzo di trasporto per potersi muovere autonomamente tra tutti i suoi punti d’interesse più importante, potendo noleggiare un’auto direttamente nel suo centro storico. Sciacca vanta anche un efficiente rete di collegamenti urbani, con diverse autolinee che favoriscono gli spostamenti lungo tutto il suo territorio. A questi si aggiungono anche i servizi taxi e i collegamenti privati, grazie ai quali è possibile spostarsi in tutto il litorale agrigentino.

Come arrivare a Sciacca

La città di Sciacca è interamente attraversata dalla Strada Statale 115, oltre ad essere servita anche dalla Strada Provinciale 76, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane, i cui collegamenti regionali favoriscono gli spostamenti dei siciliani da e verso questa località. Chi si sposta col treno può arrivare fino alla Stazione Ferroviaria di Menfi, distante circa 20 km, per poi proseguire verso Sciacca noleggiando un mezzo o utilizzando i mezzi pubblici. A poco più di 100 km si trova l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, perfetto per chiunque debba usare l’aereo per raggiungere la Sicilia.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password