Siracusa

Esplora Siracusa

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Siracusa, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Siracusa

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Siracusa e dintorni

Dove Dormire a Siracusa

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Siracusa

Eventi a Siracusa

Partecipa ai più importanti eventi a Siracusa

Dove Mangiare a Siracusa

Visita i migliori ristoranti di Siracusa

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Siracusa

Consigli utili per le tue vacanze a Siracusa

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Siracusa. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Siracusa

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Siracusa. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Tour e visite turistiche a Siracusa

Vuoi visitare e conoscere Siracusa? Eccoti alcuni tour di Siracusa per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La suggestiva Isola di Ortigia è la sede del centro storico di Siracusa, nonché un importante contenitore di monumenti e attrazioni turistiche molto importanti per la città.

30 min

Media

La Sicilia è molto ricca di riserve naturali e zone in cui praticare escursionismo e trekking, soprattutto il suo lato sud orientale, in cui sono concentrati numerosi punti perfetti per praticare queste attività.

Alta

Perchè visitare Siracusa

Siracusa è una città dalla grande storia, in origine dedicata alla dea greca Artemide, il cui tempio è tuttora visibile nel Duomo si Siracusa. L’impronta greca è ancora oggi visibile in ogni angolo della città, che ha ereditato la bellezza ellenica di un tempo inglobandola nella quotidianità del moderno. Siracusa non è solo mito greco, ma anche tradizione cristiana, con bellissime Chiese sparse in tutto il territorio. Chi viene a Siracusa non può di certo perdersi la meravigliosa Isola di Ortigia.

Cosa fare a Siracusa

Siracusa è una delle più belle città siciliane ed in cui è possibile visitare l’isola Ortigia, che si estende per circa 1km, collegata alla città da due piccoli ponti. Il Duomo di Siracusa incarna alla perfezione tutte le antiche dominazioni in Sicilia, in quanto è stato il luogo di culto per diverse culture, dai romani ai greci, dagli arabi ai cristiani. Sempre ad Ortigia è possibile ammirare il Castello Maniace, da cui è possibile scorgere un fantastico panorama sul mare e sulla città. A Siracusa si trova anche un bellissimo Parco Archeologico, sede di diversi monumenti romani e greci.

Come muoversi a Siracusa

Il Centro storico di Siracusa si può facilmente visitare con una piacevole passeggiata, mentre i luoghi più interni, soprattutto la zona archeologica, necessitano di spostarsi con un mezzo, come i vari autobus disponibili per rapidi spostamenti in città. Sono disponibili diversi parcheggi, sia su strada che in strutture custodite, dove poter lasciare la propria auto prima di iniziare il proprio percorso tra le suggestive vie siracusane ricche di fascino e storia.

Come arrivare a Siracusa

Si può arrivare in aereo dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante da Siracusa circa 40 minuti, o tramite nave dai vari porti situati nelle vicinanze, tra cui quello di Augusta, il più vicino. Sono diversi gli autobus interregionali che attraversano Siracusa, tra cui le linee AST e Interbus. Per chi si sposta dalla Sicilia in automobile, può percorrere le Autostrade A18, da nord a sud della costa orientale, o A19 per chi arriva dalla Sicilia occidentale.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password