Sortino

Esplora Sortino

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Sortino, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Sortino

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Sortino

Partecipa ai più importanti eventi di Sortino

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Sortino

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sortino. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Sortino

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sortino. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Siracusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Sortino

Sortino, conosciuta anche come Città del Miele, è tra le località più suggestive del territorio siracusano, che si caratterizza per essere un luogo montuoso in cui si mescolo incredibili bellezze naturali ad affascinanti monumenti situati nel centro storico della città, dove lo stile Barocco siciliano spicca su ogni altra cosa. La città di Sortino gode di grandi attenzioni da parte dei turisti, non solo siciliani ma anche provenienti da più lontano, i quali riescono a trovare in Sortino la soluzione ottimale per una splendida vacanza in Sicilia, in cui viene perfettamente rappresentato l’equilibrio tra mondanità e tradizioni, oltre che in paesaggi e attrazioni turistiche, a cui si aggiungono le eccellenze gastronomiche del territorio, che sono in grado di assecondare qualsiasi tipo di palato.

Cosa fare a Sortino

La città di Sortino, nonostante presenti delle dimensioni contenute, vanta un gran numero di luoghi d’interesse meritevoli di almeno una visita durante la propria vacanza in Sicilia. A cominciare dal centro storico di Sortino, è possibile vivere esperienze incredibili attraversando le sue strade principali, come il Corso Umberto, da cui ci si può facilmente spostare verso i più importanti monumenti barocchi, come la Chiesa di Santa Sofia e la Chiesa Madre di Sortino. L’aspetto museale è ben fornito, tanto che è possibile trovare, nel raggio di pochi metri, il Museo dell’Opera dei Pupi, il Museo dell’Apicoltura, noto anche come “Casa do’ Fascitraru”, e l’Antiquarium Medievale, con quest’ultimo che conserva importanti cimeli archeologici rinvenuti nella Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, che oltre ad essere un importante luogo paesaggistico è anche uno dei più rinomati siti archeologici della Sicilia. Durante una visita a Sortino è sempre ottima cosa fermarsi per gustare i suoi eccezionali prodotti tipici, come il miele e il pizzolo, straordinarie bontà della tradizione locale.

Come muoversi a Sortino

Per muoversi a Sortino è consigliato recarcisi con un mezzo di trasporto, potendo eventualmente noleggiare un’auto con grande facilità sia presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania che a Siracusa, qualora si arrivasse a Sortino passando prima da queste mete. Muoversi a Sortino è comunque molto facile, tanto che nel suo centro storico ci si può agevolmente spostare a piedi, così da poter visitare meglio tutte le eccellenze barocche che caratterizzano questo incantevole luogo.

Come arrivare a Sortino

La città di Sortino è servita da diversi collegamenti stradali che la mettono in contatto con gli altri comuni limitrofi, potendola raggiungere principalmente grazie alle Strade Provinciali 9, 28, 30 e 54, che vengono quotidianamente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Raggiungere Sortino è molto semplice se si passa prima dalla vicinissima Siracusa, largamente servita da maggiori collegamenti, grazie alla presenza della sua Stazione Ferroviaria e del suo Porto che ne permettono il facile raggiungimento di questi luoghi. Chi arriva da più lontano può comunque contare sulla presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante poco più di 50 km dal centro storico di Sortino.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password