Sutera

Esplora Sutera

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Sutera, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Sutera

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Sutera

Partecipa ai più importanti eventi di Sutera

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Sutera

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sutera. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Sutera

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sutera. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Caltanissetta.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Sutera

La città di Sutera è una località situata nell’entroterra siciliano, eletto nel 2013 come Borgo più bello d’Italia, soprattutto per le sue peculiarità del Rabato, il Quartiere Arabo che racchiude la maggior parte dei suoi principali luoghi d’interesse. Sutera si presenta come la soluzione perfetta per una vacanza in montagna, vista la presenza dei vari monti che la circondano, in cui è possibile godere di splendidi paesaggi naturali, con una ricca vegetazione e numerosi punti da visitare. Il piccolo borgo di Sutera vanta una storia antichissima, a cui si aggiungono i racconti della mitologia classica che vedono il suo territorio come protagonista in diverse situazioni, soprattutto nel personaggio di Dedalo, l’ingegnoso inventore greco che avrebbe fondato l’antica Sutera.

Cosa fare a Sutera

Sutera è famosa per essere uno splendido borgo, tra i più belli d’Italia, grazie alla presenza del suo Quartiere Arabo, il quale mostra, ancora, antiche case di gesso e splendidi dammusi. Oltre alle opere architettoniche, il quartiere Rabato è perfetto per ospitare il suo suggestivo Presepe Vivente di Sutera che viene organizzato ogni anno, arricchito anche dalla scenografica Chiesa Madre Maria Santissima Assunta. Uno dei luoghi più significativi di Sutera è il Monte San Paolino, intorno al quale è stata costruita la città, che si mostra come una grande terrazza panoramica da cui poter ammirare gran parte della Sicilia, dall’Etna di Catania fino alle Madonie di Palermo. Questo colle ospita anche il Santuario di San Paolino, uno dei più importanti monumenti religiosi di tutta Sutera. Tra le altre colline situate nei dintorni di Sutera, vi è il Monte San Marco, ricco di siti archeologici, e il Monte Santa Croce, in cui si trova la Pineta di Sutera.

Come muoversi a Sutera

Muoversi per il centro storico di Sutera è molto semplice, possibile anche a piedi, godendosi una piacevole passeggiata tra le storiche vie della città. Per spostarsi nei territori più lontani, magari per visitare le colline circostanti, è necessario un mezzo di trasporto che vi accompagni fino alla meta, potendo parcheggiare facilmente per poi proseguire il vostro cammino attraversando i sentieri naturali che caratterizzano questi luoghi.

Come arrivare a Sutera

La città di Sutera è ben collegata agli altri comuni siciliani, vista anche la sua posizione geografica che la mette facilmente in contatto con le altre città limitrofe. Si può raggiungere facilmente Sutera in auto, grazie anche alle Strade Provinciali 20, 132 e 238, che si possono percorrere con estrema facilità. Chi arriva da più lontano e ha la necessità di muoversi coi mezzi di trasporto, può fare affidamento al vicino comune di Campofranco, distante appena 3 km da Sutera, dove si può beneficiare di una stazione ferroviaria e della fermata degli autobus delle autolinee siciliane, così da poter raggiungere questi luoghi anche grazie alle loro corse.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password