Trabia

Esplora Trabia

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Trabia, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Trabia

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Trabia

Partecipa ai più importanti eventi di Trabia

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Trabia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Trabia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Trabia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Trabia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.
Sagra delle Nespole e della Pasta a Trabia

Trabia in Sagra – Sagra delle Nespole e della Pasta

Nella città di Trabia si svolge, annualmente, uno degli eventi enogastronomici più apprezzati della Sicilia, ovvero Trabia in Sagra, in cui si promuove uno dei prodotti più famosi della cucina italiana, cioè la pasta, che viene affiancata anche alla Sagra della Nespola, un delizioso frutto molto popolare nelle colture siciliane. Grazie alla Trabia in Sagra …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Trabia

La città di Trabia è una splendida località balneare che si trova poco più a est di Palermo, occupando un tratto della sua costa, lungo la quale si estende questo meraviglioso e suggestivo borgo medievale. La città di Trabia vanta delle origini molto antiche, trovando il suo sviluppo principale solo a partire dal Seicento, quando venne istituito il Principato di Trabia, che diede vista a un’espansione urbana e architettonica, con numerosi monumenti, molti dei quali ancora oggi presenti nel centro storico di Trabia, che è possibile ammirare in qualsiasi momento. La città di Trabia è il luogo perfetto per una splendida vacanza estiva in Sicilia, potendo godere della sua costa ricca di spiagge e stabilimenti balneari, oltre a numerose altre attrazioni che riescono a coinvolgere tutti i turisti.

Cosa fare a Trabia

Visitando la città di Trabia non si può non restare incantati dalle sue magnifiche bellezze paesaggistiche e architettoniche, in cui spiccano importanti luoghi di culto, come la Chiesa Madre di Santa Petronilla e la Chiesa del Santissimo Sacramento, che ospita il Simulacro del Santissimo Crocifisso, Santo Patrono della città e a cui è dedicata la principale festività religiosa. Il territorio di Trabia si estende anche in un tratto dell’entroterra, che conserva altri interessanti luoghi da visitare, come la Real Casina degli Artale, un antico rudere di una storica residenza nobiliare. Il litorale di Trabia è sicuramente la zona più frequentata durante l’estate, caratterizzato da meravigliose spiagge in cui si trovano tutti i confort possibili, offerti dagli stabilimenti balneari ivi presenti. Nei dintorni di Trabia è possibile trovare altre suggestive località interessanti, come la sua frazione di San Nicola l’Arena, un grazioso borgo marittimo in cui si trova la storica tonnara di Trabia, una delle più antiche della Sicilia.

Come muoversi a Trabia

La città di Trabia si estende quasi totalmente lungo la costa, potendone raggiungere tutti i suoi punti d’interesse anche a piedi, spostandosi con delle piacevoli passeggiate in cui è possibile ammirare il meraviglioso mare, da un lato, e i suoi più importanti monumenti, dall’altro. Nella vicina Termini Imerese vi sono diverse soluzioni in cui poter noleggiare un’auto, qualora si preferisca un mezzo di trasporto per muoversi con maggiore autonomia, soprattutto se si vuole estendere la propria vacanza anche verso i territori limitrofi, che godono anch’essi di splendidi luoghi da scoprire. Durante il periodo estivo è piacevole muoversi a Trabia anche in bici, attraversando tutta la sua costa godendo della piacevole brezza marina.

Come arrivare a Trabia

Si può arrivare a Trabia in diversi modi, anche perché si tratta di una località molto gettonata dalla movida e dai turisti, quindi largamente servita. È possibile raggiungere Trabia tramite i percorsi della Strada Provinciale 6, della Strada Statale 113 e della Strada Europea 90, che vengono anche attraversati dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare anche in treno, vista la presenza della Stazione Ferroviaria di Trabia, che serve direttamente il suo centro storico. Data la vicinanza con la città di Palermo, situata a circa 30 km, e con Termini Imerese, ad appena 5 km di distanza, è possibile arrivare a Trabia anche usufruendo dei loro collegamenti, come le Stazioni dei Treni e, soprattutto, con l’Aeroporto Falcone e Borsellino.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password