Trapani

Esplora Trapani

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Trapani, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Trapani

Dove Dormire a Trapani

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Trapani e dintorni

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Eventi a Trapani

Partecipa ai più importanti eventi di Trapani

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Trapani

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Trapani. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Trapani

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Trapani. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Trapani.

ARCOIN Fiera Campionaria a Trapani

ARCOIN Fiera Campionaria è l’evento di Trapani interamente dedicato alla promozione delle attività legate all’artigianato, al commercio e all’industria, da cui, per l’appunto, deriva l’acronimo ARCOIN. A partire dal 1994, ARCOIN Fiera Campionaria è un importante punto di riferimento nei settori trattati, in quanto riesce ad ospitare oltre 400 espositori e un numero di visitatori …

Scopri »

Festa della Madonna di Trapani

La Festa della Madonna di Trapani è un importante festa religiosa della città di Trapani, ovviamente dedicata alla sua Santa Patrona. Il culto per la Madonna di Trapani è parecchio profondo e risale a numerosi secoli fa, ma nonostante tutto il tempo trascorso, la fede dei trapanesi verso la loro Patrona è andato sempre più …

Scopri »

Stragusto a Trapani

Stragusto è l’evento di Trapani che più di tutti incarna l’essenza dello street food siciliano, promuovendo il territorio e, soprattutto, le specialità gastronomiche locali, che in Sicilia sono tante e adatte ad ogni tipo di palato. Stragusto è per tutti la Festa del Cibo da Strada Mediterraneo, con eccezionali sapori provenienti da tanti paesi, unendosi …

Scopri »

Tour e visite turistiche a Trapani

Vuoi visitare e conoscere Trapani? Eccoti alcuni tour di Trapani per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Grazie a questo itinerario avrete la possibilità di percorrere un suggestivo percorso alla riscoperta dei luoghi più antichi della Sicilia.

2h 1min

Media

L’arcipelago delle Isole Egadi è uno dei luoghi più belli della Sicilia, potendo visitare le sue isole con una suggestiva escursione in barca

Perchè visitare Trapani

La città di Trapani è una delle località più belle della Sicilia, di cui ne è uno dei nove capoluoghi. Trapani vanta una ricca tradizione gastronomica, in cui il Cous Cous di pesce ne è il suo piatto tipico, frutto dell’influenza culturale araba che resta viva ancora oggi. Le splendide località paesaggistiche del territorio di Trapani si mescolano ai monumenti che compongono il suo centro storico, in grado di attirare le attenzioni di migliaia di turisti che ogni anno la scelgono per trascorrere le proprie vacanze. A Trapani, il periodo più affollato è di certo quello estivo, grazie alle sue splendide spiagge che sono in grado di regalare splendidi momenti ai vacanzieri.

Cosa fare a Trapani

Una volta giunti a Trapani si possono visitare un elevato numerosi di luoghi d’interesse, spaziando dalle località naturali, come la Riserva Naturale Saline di Trapani, ai monumenti storici del centro cittadino, in cui figurano splendidi palazzi, tra cui il prestigioso Palazzo della Giudecca. Le Chiese di Trapani sono davvero suggestive, dei veri e propri monumenti architettonici che hanno attraversato numerose epoche, arrivando ai giorni nostri più splendenti che mai, come la Basilica di Maria Santissima di Trapani, in cui si venera la Madonna di Trapani, Santa Patrona della città, e da cui annualmente hanno inizio gli emozionanti festeggiamenti patronali. L’offerta turistica della città di Trapani spazia dalle sue splendide coste, in cui sono presenti località balneari straordinarie e spiagge incantevoli, dotate di ogni servizio, agli eventi che si susseguono durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo estivo, in cui la città si popola con la presenza di migliaia di turisti.

Come muoversi a Trapani

Spostarsi a Trapani è molto semplice, grazie agli autobus della linea interna che sono in grado di far muovere i suoi cittadini e i turisti da una località all’altra in pochissimi minuti, facilitando notevolmente l’esperienza turistica di chi si reca a Trapani per trascorrere una piacevole vacanza. All’interno della città sono presenti anche numerosi punti in cui è possibile noleggiare un’auto, così da avere una maggiore autonomia per spostarsi in ogni punto della città, sia del suo centro storico che nelle aree più limitrofe, oltre a poter attraversare tutta la sua scenografica costa che gode di paesaggi incantevoli.

Come arrivare a Trapani

Arrivare a Trapani è molto semplice, grazie ai numerosi collegamenti che le permettono di essere facilmente raggiunta non solo dagli altri comuni siciliani ma anche da altri luoghi. Spostandosi in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane, si possono attraversare le Strade Statali 113 e 187, oltre alle Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31. Si può arrivare a Trapani anche in altri modi, in quanto la città è servita dal Porto di Trapani, per chi si sposta in nave, dalla Stazione Ferroviaria di Trapani, che porta direttamente al suo centro storico, oltre a vantare la presenza di uno scalo aeroportuale, l’Aeroporto di Trapani, situato ad appena 15 km dal suo centro urbano. Chi viaggia in aereo può anche valutare la possibilità di atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 85 km ma ben servito da numerose compagnie aeree nazionali e internazionali.