Ustica

Esplora Ustica

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Ustica, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Ustica

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Ustica

Partecipa ai più importanti eventi di Ustica

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Ustica

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Ustica. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Ustica

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Ustica. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Palermo.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Ustica

Ustica è una delle località più incantevoli della Sicilia, il cui territorio di appena 9 km2 la rende una delle isole più piccole che si trovano nel territorio palermitano. L’isola è, da sempre, una delle mete più gettonate dai turisti, soprattutto durante il periodo estivo, in cui questa località sprigiona tutto il suo potenziale, grazie alle sue meravigliose spiagge, oltre a essere uno dei principali luoghi siciliani in cui praticare immersioni subacquee, tanto che si contano un gran numero di Diving Club in tutto il suo territorio. Ustica è anche un meraviglioso luogo in cui riscoprire la storia tramite i suoi siti archeologici, veri e propri esempi di antiche attività umane su questa isola, i quali hanno lasciato preziose testimonianze e scenografici reperti da poter ancora oggi ammirare in tutto il loro splendore. Ustica è il luogo perfetto per una vacanza, visto che si mostra versatile e in grado di conquistare sia i turisti in cerca di località movimentate che per chi vuole concedersi delle giornate di relax in riva al mare.

Cosa fare a Ustica

La città di Ustica, nonostante presenti un territorio di ridotte dimensioni, è comunque un luogo che offre tanti spunti per una straordinaria vacanza, soprattutto grazie alle sue meravigliose spiagge, alcune delle quali si trovano in prossimità della Riserva Naturale Marina di Ustica, che è anche uno dei luoghi preferiti dagli amanti delle immersioni subacquee, i quali possono ammirare gli splendidi fondali marini che caratterizzano questi paesaggi. Spostandosi nell’entroterra, ciò che più risaltano sono il Villaggio della Rocca Falconiera e il Villaggio di Tramontana, delle suggestive località archeologiche che mostrano i segni di antichi insediamenti urbani dalla storia millenaria, sui quali vissero anche gli antichi romani. Il centro storico di Ustica è davvero incantevole, ricco di luoghi da visitare, tra i quali spicca la monumentale Chiesa di San Ferdinando Re, una delle opere architettoniche più caratteristiche dell’isola. Durante una vacanza a Ustica non si può non assaporare le specialità gastronomiche del territorio, dai piatti a base di pesce fresco ad altri prodotti tipici, come le melanzane di Ustica e le lenticchie di Ustica.

Come muoversi a Ustica

L’isola di Ustica è veramente molto piccola, potendola visitare tutta anche a piedi, così da ammirarne ancor di più sia i suoi monumenti che le incantevoli bellezze dei suoi paesaggi naturali. Ad ogni modo, a Ustica è attivo sia il servizio di Minibus che di Taxi Bus, grazie ai quali è possibile spostarsi con maggiore comodità in tutta l’isola. Giunti a Ustica si può anche noleggiare uno scooter o direttamente una bici elettrica, così da spostarsi con maggiore autonomia lungo tutto il suo splendido territorio.

Come arrivare a Ustica

Per arrivare a Ustica è necessario passare prima per la città di Palermo, visto che è dal suo porto che salpano i catamarani, aliscafi e, in estate, anche i traghetti che giungono fino all’isoletta di Ustica. Raggiungerla è comunque molto semplice, visto che arrivare a Palermo è altrettanto semplice, in quanto servita da una fitta rete di collegamenti stradali oltre che da una Stazione Ferroviaria che presenta corse verso qualsiasi altra località siciliana. Si può arrivare in questi territori anche per chi viaggia da più lontano, visto che è presente l’Aeroporto Falcone e Borsellino, ben collegato con numerose località nel mondo, favorendo l’arrivo anche di turisti internazionali.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password