Zafferana Etnea

Esplora Zafferana Etnea

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Zafferana Etnea, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Zafferana Etnea

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Zafferana Etnea

Partecipa ai più importanti eventi di Zafferana Etnea

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Zafferana Etnea

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Zafferana Etnea. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Zafferana Etnea

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Zafferana Etnea. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Catania.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Zafferana Etnea

Zafferana Etnea è il comune siciliano della Provincia di Catania conosciuto per essere la Citta del Miele, con numerose varietà di mieli eccezionali che qui vengono prodotti. Il patrimonio territoriale della città di Zafferana Etnea è incredibilmente vasto, con incredibili monumenti architettonici che si trovano nel suo centro storico, fino ad estendersi in un ampio paesaggio naturale che arriva fino al cratere principale dell’Etna, componendo un paesaggio di rara bellezza che solo poche altre località siciliane possono vantare.

Cosa fare a Zafferana Etnea

Ciò che più richiama i turisti a Zafferana Etnea è l’esclusivo evento Ottobrata Zafferanese, una delle più importanti fiere gastronomiche italiane, in cui si ha la possibilità di gustare le prelibatezze del territorio, tra cui le fantastiche Siciliane di Zafferana, e conoscerne le tradizioni più antiche. Il centro storico di Zafferana Etnea gode di importanti edifici, tra cui figura la scenografica Chiesa Madre di Santa Maria della Provvidenza, intitolata alla Santa Patrona della città. Il Parco Tematico Sicilia in Miniatura e il Planetario di Zafferana Etnea sono solo due delle principali attrazioni di questo territorio, uniche nel loro genere e in grado di fornire splendide esperienze adatte sia agli adulti che ai bambini.

Come muoversi a Zafferana Etnea

Gran parte del territorio di Zafferana Etnea, soprattutto il suo lato compreso nel Parco dell’Etna, si può attraversare solo a piedi, con delle splendide passeggiate nel suo centro storico, luogo di importanti monumenti architettonici, fino ad arrivare alle sommità dell’Etna, attraversando i vari sentieri tra i boschi e alle radure. Un mezzo di trasporto è però consigliato per muoversi tra un punto all’altro della città, prima di proseguire a piedi, in quanto non tutti i luoghi d’interesse sono di immediato accesso, potendo risultare difficili da raggiungere per chi magari è meno allenato. Ad ogni modo, a Zafferana Etnea sono tanti i punti in cui poter parcheggiare anche gratuitamente.

Come arrivare a Zafferana Etnea

La città di Zafferana Etnea è molto facile da raggiugere, potendoci arrivare tranquillamente da qualsiasi punto della Sicilia sia con un mezzo proprio che con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali attraversano tutta la regione per recarsi a Zafferana Etnea percorrendo le Strade Provinciali 8ii-iv, 59i e 92, che sono i principali tratti stradali da attraversare per raggiungere la cittadina situata alle pendici dell’Etna. La Stazione Ferroviaria Guardia Mangano di Santa Venerina è la più vicina a Zafferana Etnea, da cui dista circa 9 km, potendo quindi arrivare anche in treno, sebbene per un tratto stradale è necessario spostarsi con un mezzo o in taxi. Chi viaggia in aereo può atterrare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui poi serve proseguire per circa 30 km fino a Zafferana Etnea, potendo noleggiare un’auto direttamente allo scalo aeroportuale o utilizzando le autolinee dirette.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password