Specialità gastronomiche di Calatafimi Segesta: piatti tipici della cucina siciliana

La città di Calatafimi Segesta, oltre a presentare un bellissimo territorio ricco di paesaggi naturali e splendide siti storici, con monumenti e aree archeologiche che impreziosiscono l’intera città, vanta anche una storica tradizione gastronomica composta da numerose specialità, con eccezionali materie prime del territorio che permettono di realizzare dei piatti tipici della cucina siciliana, caratterizzati da sapori e profumi eccezionali. Durante l’anno, a Calatafimi Segesta, si alternano diverse sagre enogastronomiche che intendono promuovere le specialità locali, attirando l’attenzione di tutti i siciliani, i quali vi si recano numerosi per gustare le prelibatezze di questo ricco territorio.

Cassatelle di Calatafimi Segesta

Il dolce simbolo di Calatafimi Segesta sono le Cassatelle alla ricotta, una pietanza che, nel tempo, è riuscita a conquistare l’intero territorio trapanese, diventandone una delle specialità più rinomate. La bontà e la popolarità delle Cassatelle di Calatafimi le hanno rese famose in tutta la Sicilia, in cui vengono preparate con diverse farciture. Le tradizioni Cassatelle vengono farcite con la ricotta e assumono la forma di una mezzaluna, per poi essere fritte, in modo tale da conferire una perfetta croccantezza.

Maccheroni di Calatafimi Segesta

I Maccheroni di Calatafimi è una gustosa varietà di pasta siciliana, che da queste parti vengono chiamati anche col termine “Busiate”, in quanto la loro forma allungata ricorda la busa, un’erba locale. Il miglior modo per mangiare i Maccheroni di Calatafimi è col ragù di maiale, una carne parecchio diffusa in questo territorio, in quanto sono presenti diversi allevamenti.

Porchetta di Calatafimi Segesta

È proprio dagli allevamenti suini di questo territorio che si produce l’eccezionale Porchetta di Calatafimi Segesta, un prodotto tipico particolarmente apprezzato. La porchetta di Calatafimi Segesta rientra anche nella categoria Street Food, in quanto è solitamente servita in un panino, creando una pietanza semplice ma estremamente gustosa.

Caciotta degli Elimi PAT di Calatafimi Segesta

La Caciotta degli Elimi è un prodotto tipico di Calatafimi Segesta che può vantarsi del riconoscimento PAT, ovvero Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Questo formaggio è una vera e propria bontà, caratterizzato da una pasta semicotta che viene ottenuta da una stagionatura a bassa temperatura. La Caciotta degli Elimi prende questo nome dall’antica popolazione che, secondo le ricostruzioni storiche, fondò questa città.

L’Ovaletto

L’Arancia Ovaletto di Calatafimi é un’arancia le cui origini ci portano all’inizio del novecento;
Il nome gli fu dato in primis per la forma ovale e poi per autoctonia nel territorio di Calatafimi.
L’Ovaletto di Calatafimi necessita di cure attente e continue; abitualmente gli alberi dopo la potatura di formazione vengono potati ogni tre anni; Arancia bionda di forma ovale che matura da aprile a giugno, senza semi.

Bastarduna PAT di Calatafimi Segesta

I Bastarduna di Catalafimi Segesta sono un Prodotto Agroalimentare Tradizionale con cui si identificano i fiori del fico d’India, una pianta succulenta largamente diffusa in Sicilia e che, nel territorio di Calatafimi, viene coltivato per i suoi eccezionali frutti, molto particolari ma estremamente gustosi. Durante il vostro viaggio a Catalafimi Segesta potrete gustare questi e molte altre specialità tipiche del territorio, con bontà che sono in grado di catturare anche i palati più fini. Con Sicilyintour.com puoi conoscere tutti i piatti della tradizione siciliana, oltre a scoprire tutti i luoghi più incantevoli di queste magnifiche terre. Grazie ai nostri consigli di viaggio puoi trovare numerosi spunti per organizzare la tua vacanza in Sicilia ideale. Seguici anche sui social network per non perderti nessuna novità sulla Sicilia e per ammirare le meravigliose foto che immortalano i suoi monumenti e i suoi paesaggi.

Altre cose da fare a Calatafimi Segesta

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Calatafimi Segesta

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password