curiosità castiglione di sicilia

Storia di Castiglione di Sicilia: dalla Preistoria all’Epoca Moderna

Castiglione di Sicilia è una delle località più antiche della regione, in quanto abitata sin dalla preistoria e con numerose testimonianze archeologiche che raccontano molte pagine della storia di questi luoghi. Grazie ai nostri articoli su Sicilyintour.com vi forniamo diversi spunti interessanti per ripercorrere insieme le tappe storiche delle varie località siciliane, e con questo contenuto vi illustriamo i vari passaggi che hanno plasmato Castiglione di Sicilia nel corso delle varie epoche, grazie ai quali possiamo apprezzarne ancor di più i suoi incantevoli territori che hanno vissuto diversi momenti tragici, ma resistendo fino ad arrivare ai giorni nostri per permetterci di ammirarli in tutto il loro splendore.

La Preistoria il periodo Greco di Castiglione di Sicilia

Dai vari scavi archeologici effettuati nel territorio di Castiglione di Sicilia si è notato come l’attività dell’uomo in questa zona risalga a tantissimo tempo fa, addirittura catalogabile alla preistoria. In tempi decisamente più recenti, queste terre furono abitate dai Siculi, un’antica popolazione, tra i primi abitatori della Sicilia orientale, che erano già ben sviluppati da un punto di vista sociale, a tal punto da essere suddivisi in villaggi con tanto di gerarchie e usanze. I greci giunsero in questo territorio poco dopo il loro arrivo in Sicilia, datato 734 a.C., giungendo a Castiglione pochi anni dopo facendone una splendida fortezza.

Il Medioevo di Castiglione di Sicilia

Durante l’epoca medievale, Castiglione di Sicilia raggiunse il suo massimo splendore, diventando un importante centro abitato per quell’epoca. Il periodo Normanno è stato certamente il più prolifico per la città, i quali ne fecero costruire anche lo splendido Castello Lauria, ancora oggi visitabile. Fu proprio durante il medioevo che la città assunse questo nome, in quanto fino a quel tempo venivano utilizzate le nomenclature latine, quindi questa città era “Castellum”, diventata poi Castellione e Casteglione con gli Spagnoli e Aragonesi, fino all’attuale Castiglione, termine coniato verso la fine dell’epoca medievale.

Il Seicento e il Settecento di Castiglione di Sicilia

Tra la fine del Seicento e per tutto il Settecento, la città si Castiglione di Sicilia vede sorgere numerosi edifici di grande importanza, gettando le basi per quella che poi sarebbe diventata l’attuale città. È proprio in questa finestra temporale che viene costruita la Basilica di Maria Santissima della Catena, principale edificio religioso della città, fermamente voluta da Filippo IV, dando vita a uno dei culti più diffusi in questa parte della Sicilia. Del Seicento sono frequenti anche le testimonianze di diversi ordini monastici che si stabiliscono a Castiglione di Sicilia, tra cui si citano i Cassinesi, i quali si insediarono nel territorio limitrofo a “U Cannizzu”, l’iconografico monumento cittadino.

Il Novecento di Castiglione di Sicilia

Il Novecento, per la storia mondiale, verrà sempre ricordato per i due conflitti mondiali, che Castiglione di Sicilia patì in particolar modo, soprattutto il secondo, in quanto fu una delle prime città ad essere state assediate dalle armate tedesche dopo lo sbarco degli Alleati in Sicilia. Se la prima parte del XX secolo è caratterizzata dalle atroci sofferenze delle guerre, la seconda parte vede finalmente un periodo di lustro per questa città, in cui riesce a lasciarsi gli strascichi del passato e le istituzioni possono concentrarsi sulla valorizzazione del territorio, rendendola una perfetta meta turistica. Le vicende che hanno caratterizzato la storia di Castiglione di Sicilia sono davvero singolari, una città che non ha sempre affrontato periodi facili, ma nonostante tutto è sempre stata in grado di rialzarsi per arrivare ai giorni più splendente che mai. Se vuoi saperne di più su Castiglione di Sicilia, ti invitiamo a consultare i tanti consigli di viaggio che abbiamo preparato per te, siamo certi che ti saranno molto utili per fartene innamorare e per organizzare al meglio la tua prossima vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato sulle novità del territorio, sui prossimi eventi e poter condividere le splendide foto della Sicilia che pubblichiamo.

Altre cose da fare a Castiglione di Sicilia

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Castiglione di Sicilia

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Castiglione di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Castiglione di Sicilia

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password