Street Food a Catania: le 5 cose da non perdere

Lo street food oltre che essere la soluzione ideale per un pasto veloce, rappresenta una vera e propria arte mista a folklore, grazie al quale è possibile conoscere la reale essenza della cucina tipica di un luogo. Catania vanta tradizioni antichissime su questo aspetto, con ricette povere” che per secoli hanno sfamato generazioni di catanesi, mantenendo fino ad oggi la stessa bontà di un tempo.

Carne di Cavallo a Catania

Chi passa per Catania non può certo andar via senza aver prima provato la tipica carne di cavallo catanese, la quale rappresenta non solo un eccezionale pietanza culinaria ma anche un vero e proprio rito folkloristico. La si può trovare in qualsiasi trattoria e ristorante a Catania, sia come classica fettina sia nella più conosciuta forma delle polpette di cavallo, una delizia che si può gustare sia nel piatto, comodamente seduti, oppure nel tipico panino con le polpette di cavallo che incarna l’emblema dello street food di Catania con i tradizionali “arrusti e mangia” (arrostire e mangiare, ndr), tipici locali con dei vistosi bracieri situati nel centro storico catanese.

Rosticceria di Catania

Per uno spuntino al volo in stile street food vi suggeriamo di andare in qualsiasi Bar di Catania per gustare qualche pezzo della tipica rosticceria catanese. Ogni Bar che si rispetti vi accoglierà certamente con un bancone ricco di Arancini in vari gusti, dai tradizionali al ragù e al burro, fino alle più moderne varianti, tra cui pistacchio, salmone, melanzane, caponata e tanti altri ancora. Potrete trovare anche cartocciate, cipolline, bombe di prosciutto e mozzarella, pizzette e molto altro ancora, sia nelle varianti cotte al forno che fritte, offrendovi una vasta scelta di tavola calda siciliana.

Pane Condito di Catania

Il pane condito catanese è una sfiziosa bontà dalla semplice preparazione ma dal grande gusto. Si tratta di un pane casareccio realizzato con farina di grano duro locale e dalla forma a ciambella che prende il nome di “cucciddatu”, farcito di formaggio, di solito tuma o mozzarella, pomodoro e olive nere, ma ognuno può certamente personalizzarlo in base ai propri gusti con l’aggiunta di qualsiasi ingredienti, tra cui anche vari salumi. Dopo la farcitura il pane condito viene nuovamente infornato, in genere nel forno a legna, per sciogliere il formaggio e donare al pane una croccantezza unica.

Bevande da Chiosco a Catania

I chioschi a Catania arrivano per la prima volta nell’800, diventando un vero e proprio simbolo della città etnea e per tutti i catanesi che li scelgono come punto di riferimento per dissetarsi, quasi come se fossero dei bar. Tra le bevande tipiche dei chioschi catanesi si possono trovare numerosi sciroppi, molti dei quali realizzati con gli agrumi locali, come il tipico mandarinetto rosso e il mandarinetto verde, i quali vengono serviti con del succo di limone spremuto sul momento. I più golosi non potranno certo rifiutare un buonissimo Frappè alla Nutella, che oltre alla crema di nocciole presenta al suo interno anche una tipica merendina siciliana, la brioche Tomarchio. Per chi va di corsa e vuole dissetarsi, il Seltz con limone e sale è la soluzione perfetta grazie a questa bevanda semplice che aiuta con la digestione.

Dolci di Catania

Catania offre un’ampia scelta di dolci tipici siciliani e numerose pasticcerie sparse nella città in grado di offrirvi delle gustose pietanze adatte sia per la colazione che a merenda o anche per uno sfizioso snack durante la giornata. Impossibile resistere alla deliziosa cassata siciliana, la torta di ricotta, pan di spagna e frutta candita originaria proprio di Catania. L’immancabile granita fa da padrona nelle calde giornate estive, pronta a rinfrescare catanesi e turisti, accompagnata dalla tradizionale brioche col “tuppo” (piccola escrescenza nella parte superiore della brioche, richiama il tipico chignon che portavano le donne siciliane di un tempo, ndr). Non possono certo mancare anche i tradizionali Iris fritti, il Croccante di mandorle e pistacchi di Bronte e tanti altri sapori tutti da scoprire.

Altre cose da fare a Catania

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire a Catania

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Catania

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password