Alla scoperta dei monumenti storici di Taormina

La città di Taormina presenta numerosi monumenti storici che hanno attraversato diverse epoche, arrivando ai giorni nostri, spesso, in ottimo stato di conservazione. Durante la propria vacanza a Taormina è necessario soffermarsi un attimo per scoprirne questi scenografici luoghi per conoscerne la loro incredibile storia.

Durata

56 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Grazie a questo Tour avrete la possibilità di attraversare la città di Taormina per ammirarne i suoi monumenti principali, quelli che hanno reso questa città tanto famosa in tutto il mondo, oltre ad osservare i suoi luoghi caratteristici che la rendono unica.

Tra le varie tappe del percorso proposto si possono scorgere anche le suggestive stradine della città e gli ambienti naturali in cui potersi soffermare per ammirare degli splendidi panorami e dei tramonti emozionanti.

Il tuo itinerario

Teatro Antico di Taormina

Il Teatro Antico, conosciuto anche come Teatro Greco Romano, è il monumento più emblematico della città di Taormina, la cui storia ellenica mi mescola perfettamente con quella romana, donandoci ai giorni nostri uno spettacolo architettonico dalle mille sfaccettature, dove le due influenze culturali si amalgamano perfettamente e confluiscono nello scorcio della sua scena, da cui è possibile ammirare un meraviglioso panorama sul cui sfondo si mostra, con tutta la sua maestosità, l’imponente vulcano Etna

Palazzo Corvaja a Taormina

Il Palazzo Corvaja è stato per lungo tempo un importante centro politico, non solo per Taormina ma per l’intera Sicilia, arrivando ad ospitare anche le sedute del Parlamento Siciliano. All’interno dei suoi locali è oggi situato il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, con ceramiche siciliane e altri oggetti caratteristici dell’artigianato locale.

Castello di Monte Tauro a Taormina

Il Castello di Monte Tauro sorge sulla cima dell’omonimo colle, a circa 400 metri sul livello del mare, da cui è possibile godere di uno dei panorami più suggestivi di tutto il territorio di Taormina, ammirandone la costa sulle cui rive si infrangono poeticamente le onde del mare. Il Castello di Monte Tauro rappresenta uno dei punti principali della storia di Taormina, in quanto posto spesso al centro delle lotte storiche avvenute tra i vari dominatori della Sicilia.

Palazzo Duchi di Santo Stefano

Il Palazzo Duchi di Santo Stefano è un meraviglioso palazzo nobiliare del Trecento, interamente realizzato in stile gotico, di cui ne è un importante esempio nella città di Taormina, appartenuto alla famiglia ducale di Santo Stefano e Principi di Galati. Sia al suo interno che all’esterno, è possibile ammirare diversi tratti stilistici tipici dell’arte araba, a dimostrazione che questa cultura rimase molto apprezzata anche nei secoli successivi alla loro dominazione siciliana.

Piazza Duomo e Cattedrale di San Nicola a Taormina

La Cattedrale di San Nicola è l’edificio religioso più importante della città di Taormina, oltre ad essere un importante monumento cittadino realizzato con lo stile medievale che ne conferisce un aspetto particolare, molto simile ad una fortezza. La Cattedrale sorge nel cuore di Piazza Duomo a Taormina, in cui è presente anche una scenografica fontana in stile barocco, ricca di decori e dettagli, che impreziosisce ancor di più questo luogo.

Naumachie di Taormina

Le Naumachie di Taormina sono una lunga cinta muraria che, un tempo, rappresentava un importante fontana monumentale nell’epoca romana, con scenografici giochi d’acqua. Secondo alcune leggende popolari, queste mura, invece, facevano parte di una grande struttura al cui interno venivano disputate delle battaglie navali. A prescindere dai suoi usi originari, la bellezza architettonica delle Naumachie fa entrare di diritto questo posto tra i più iconografici della città di Taormina.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password