Assapora i Prodotti Tipici del territorio di Ragusa

Tutta la Provincia di Ragusa gode di una tradizione enogastronomia molto ricca, con antiche ricette e lavorazioni molto diffuse ancora oggi, frutto delle antiche generazioni che ne hanno custodito questo sapere per tramandarlo di genitori in figli. Per conoscere molto di più Ragusa e i paesi iblei è prima opportuno scoprirne tutti i loro sapori.

Durata

Difficoltà

Cosa farete

In questo percorso enogastronomico viaggerete nel territorio ibleo per gustarne le sue eccellenze culinarie, con prodotti tipici di prima qualità apprezzati in tutto il mondo, oltre a conoscerne le antiche tecniche di coltivazione e/o produzione, le stesse che da secoli ne conferiscono il gusto e la bontà di sempre.

Questo viaggio vi permetterà anche di scoprire i fantastici paesaggi che caratterizzano la città di Ragusa e i paesi iblei.

Il tuo itinerario

Scacce Ragusane

Chi passa per Ragusa non può certo andarsene via senza prima aver gustato le strepitose Scacce ragusane, delle vere e proprie prelibatezze locali che più di tutte incarnano le tradizioni del territorio ibleo. Le Scacce ragusane vengono preparate in modo particolare, stendendone l’impasto di farina di semola di grano duro fino a farlo diventare molto sottile e poi piegato più volte su sé stesso dopo essere stato adeguatamente farcito con tutte le bontà del territorio. La ricetta tradizionale delle Scacce ragusane le vede farcite con passata di pomodoro, formaggio locale e cipolla, sebbene oggi siano presenti numerose varietà con ingredienti che riescono ad assecondare le esigenze di ogni palato.

Caciocavallo Ragusano DOP

Il Caciocavallo Ragusano DOP, chiamato semplicemente anche come formaggio Ragusano, è uno dei prodotti tipici locali più apprezzati in Italia, a tal punto da ottenere il riconoscimento DOP già nel 1955. La sua produzione nasce in tempi molto antichi, a tal punto da essere citato in alcuni documenti datati all’inizio del Cinquecento, in cui godeva già di un commercio ben avviato sia nel territorio siciliano che in quello nazionale. 

Mitilugghia di Acate

La Mitilugghia è la specialità tipica del comune di Acate e si tratta di un gustoso prodotto che viene spesso servito come antipasto, anche se è da molti utilizzato come un delizioso snack durante la giornata. La Mitilugghia consiste di un dischetto di semola di grano duro che vengono prima fritti e poi farciti in diversi modi, sia in varianti salate che dolci.

Olio di Chiaramonte Gulfi DOP

L’Olio di Chiaramonte Gulfi è un’altra eccellenza enogastronomica del territorio ibleo, la cui storia risale addirittura ai tempi dei greci, i quali importarono in queste terre i primi oliveti. La particolare tecnica di produzione di questo eccezionale olio è quasi totalmente artigianale, con una raccolta delle olive che viene ancora oggi fatta a mano per effettuarne una rigida selezione dei frutti.

Cioccolato di Modica

La Cattedrale di San Nicola è l’edificio religioso più importante della città di Taormina, oltre ad essere un importante monumento cittadino realizzato con lo stile medievale che ne conferisce un aspetto particolare, molto simile ad una fortezza. La Cattedrale sorge nel cuore di Piazza Duomo a Taormina, in cui è presente anche una scenografica fontana in stile barocco, ricca di decori e dettagli, che impreziosisce ancor di più questo luogo.

Savoiarda Pozzallese

La cucina di Pozzallo vanta diversi piatti tipici, molti dei quali legati al mare, ma ciò che più rappresenta questa città è la Savoiarda Pozzallese, una meravigliosa pietanza fredda a base di Polpo fresco che viene condita con ortaggi, olive e sottaceti, che, amalgamandosi, i loro sapori sono in grado di formare una prelibatezza unica nel suo genere

Pane di Monterosso Almo e Prodotti da Forno

La semplicità del Pane di Monterosso Almo è anche il punto di forza di questo eccezionale prodotto, realizzato con farine antiche siciliane e con tecniche che ne conferiscono un sapore e un profumo unico. Lo Scaccione di Monterosso Almo è la rivisitazione della Scaccia Ragusana, molto simile ma preparata in modo diverso e con altri tipi di farcitura. I Prodotti da Forno di Monterosso Almo sono delle bontà eccezionali che vale sempre la pena gustare.

Cerasuolo di Vittoria DOCG

Ogni pasto siciliano che si rispetti va sempre accompagnato con una perfetta bevuta e il Vino Cerasuolo DOCG di Vittoria è l’ideale per brindare a tavola insieme alla propria famiglia e ai propri amici. Le prime citazioni di questo vino risalgono al 733 a.C., durante la prima colonizzazione greca, i quali apprezzavano già le qualità di questo prodotto che, nonostante siano trascorsi millenni, ha continuato a mantenere la sua bontà diventando uno dei più richiesti nel mercato nazionale e internazionale.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password