Borghi Medievali di Messina

Nel territorio messinese si trovano delle splendide località davvero molto graziose, dei borghi medievali che si presentano ancora oggi con gli stessi fasti di un tempo. Le borgate nei dintorni di Messina sono numerose, ognuna delle quali presenta delle caratteristiche singolari, sia per quanto riguarda la presenza di particolari edifici, i castelli su tutti, che nella bellezza paesaggistica del loro territorio.

Durata

3 h 55 min

Difficoltà

Bassa

Cosa farete

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.
Avrete l’occasione di entrare in contatto con gli abitanti del luogo, gustare le specialità tipiche della cucina messinese e visitare i punti d’interesse più rinomati di ognuno dei seguenti borghi, arricchendo il vostro bagaglio culturale e regalandovi una delle esperienze più belle da vivere in Sicilia.

Il tuo itinerario

Castelmola

Il borgo di Castelmola è situato nelle immediate vicinanze di Taormina, vantando una storia davvero molto singolare. Le origini di Castelmola sono state un continuo crescendo, passando da semplice feudo a baronia, fino a diventare un vero e proprio principato. Questo borgo è famoso per la sua specialità principale, il Vino alla Mandorla, perfetto da gustare in Piazza di Sant’Antonio, da tutti conosciuta come il Belvedere di Castelmola, in quanto si può ammirare, da questo punto, uno splendido panorama della vicina costa taorminese.

Montalbano Elicona

A Montalbano Elicona è ancora presente il sontuoso castello che il Re Federico III d’Aragona in persona utilizzava come residenza per le sue vacanze. Questa località è stata più volte insignita di importanti riconoscimenti, addirittura definita come uno dei borghi più belli d’Italia. Visitando Montalbano Elicona è possibile anche trovare altri monumenti antichi, molti dei quali risalenti proprio all’epoca medievale.

Savoca

Savoca è uno dei luoghi più incantevoli del territorio messinese, uno splendido borgo che pare essersi fermato al medioevo, conservando ancora tutte le bellezze architettoniche e lo stile caratteristico di quell’epoca. Tra ruderi, stradine basaltiche e abitazione in pietra, è davvero molto facile lasciarsi catapultare indietro nel tempo, potendovi immergere in uno degli scenari più suggestivi della Sicilia. Per addentrarsi ancor di più nelle tradizioni locali, occorre necessariamente gustare un bel piatto di tagliatelle fresche, specialità di Savoca, che vengono preparate con l’immancabile finocchietto selvatico.

Capo d’Orlando

Capo d’Orlando è il borgo marinaro per eccellenza del territorio messinese, potendo vantare una lunga tradizione nel settore della pesca, con tante famiglie del luogo che da numerose generazioni assicurano alla città la disponibilità di pesce fresco da gustare tutti i giorni. Capo d’Orlando è una delle location più scelte per chi si reca in Sicilia per vacanza, in quanto presenta sia un bellissimo litorale con spiagge meravigliose che una grande offerta culturale, la quale spazia dai suoi monumenti, come il Santuario di Maria Santissima di Capo d’Orlando, ai siti storici, come le Terme Bagnoli.

Forza d’Agrò

Il Borgo di Forza d’Agrò si trova nella parte interna al litorale sul quale sorgono Taormina e Letojanni. Si tratta della borgata in cui sono state effettuate numerose riprese della celebre saga cinematografica de Il Padrino, la quale ha donato a questo piccolo comune una fama mondiale. La cittadina si è sviluppata intorno al Castello di Forza d’Agrò, sul quale vertono numerosi racconti della tradizione locale. Tra i luoghi più scenografici da visitare vi è la Chiesa Madre della Santissima Annunziata, una bellissima struttura religiosa passata alle notorietà anche grazie alle pellicole di Francis Ford Coppola. Durante la vostra visita a Forza d’Agrò, non dimenticate di gustare le “Cuddure”, la specialità gastronomica di questo borgo.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password