Catania e le meraviglie della costa

Questo percorso si dispone lungo la costa della città. Partendo dal Porto si giunge alla Stazione Ferroviaria; proseguendo, troviamo il Centro Culturale Fieristico Le Ciminiere. Giunti in piazza Europa si imbocca viale Ruggero di Lauria. A circa cento metri incontriamo S. Giovanni Li Cuti, vecchio villaggio di pescatori. Ritornando sul viale di Lauria, in fondo, giungiamo al porticciolo di Ognina, caratterizzato dal quartiere antico che si dispone attorno alla chiesa di S. Maria di Ognina.

Durata

1 h 24 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese. Si partirà dal Porto e si concluderà al suggestivo Porticciolo di Ognina.

Il tuo itinerario

Porto

Il Porto di Catania sta vivendo un momento di grande espansione; tra i molti progetti ricordiamo: il completamento, sul molo di Levante, della passeggiata a mare lunga due chilometri.

Centro Culturale Fieristico le Ciminiere

Il Centro nasce dal recupero di alcune parti delle costruzioni ormai abbandonate che costituivano il grande complesso industriale di raffinazione dello zolfo estratto dalle miniere dell’entroterra siciliano.

Piazza Europa

A due passi dal mare, la rotonda di quest’area è stata usata negli anni per festeggiamenti sportivi e cortei politici, soprattutto studenteschi.

San Giovanni Li Cuti

San Giovanni li Cuti è una piccola borgata marinara della parte est della città di Catania, con una delle spiagge più rinomate della città.

Porticciolo di Ognina

Il porto Ulisse è il porticciolo di Ognina, quartiere periferico della città di Catania. Esso si trova sulla costa nord della città di Catania ricavato da un’insenatura nella scogliera rocciosa

Chiesa di S. Maria di Ognina

La piccola chiesa di S. Maria di Ognina, con il prospetto rigoroso ed essenziale, sorge nella piazza che dolcemente digrada verso il mare.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password