Modica culturale: tour tra musei e monumenti storici

La città di Modica vanta un gran numero di musei, a cui si aggiungono splendidi monumenti storici grazie ai quali è possibile ammirare e scoprire tutti i segreti della vecchia città, le usanze e le tradizioni più intrinseche nel folklore cittadino.

Durata

37 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Questo percorso vi offre la possibilità di attraversare le strade che accompagnano fino ai monumenti civili che hanno rappresentato una pagina molto importante nella storia della città di Modica, oltre a visitare i musei più iconici in cui sono conservate le sue antiche tradizioni culturali. Il Tour è indicato agli amanti della cultura, che vogliono concedersi un momento della propria visita a Modica per accrescere il proprio bagaglio culturale, acquisendo importanti nozioni sulla storia di questa fantastica città.

Il tuo itinerario

Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo a Modica

Cultura e Modica richiamano subito al Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo, il luogo che diede i natali al poeta modicano vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1959. All’interno di questo museo è possibile ammirare i locali in cui visse Quasimodo, rimasti intatti, in cui sono esposte varie foto i numerosi suoi manoscritti originali.

Castello di Modica

Il Castello di Modica è stato per lungo tempo il fulcro centrale dell’attività politica della storica Contea di Modica, la cui edificazione risale all’VIII secolo. Tra le sue mura soggiornarono le famiglie regnanti della Contea ma anche altri personaggi illustri, tra cui Re di Sicilia, ovvero Federico IV d’Aragona e Martino I.

Museo del Cioccolato a Modica

Nella storia di Modica il suo delizioso Cioccolato è sempre stato presente, a tal punto che in città è stato istituito un museo in cui raccontare l’evoluzione di questa specialità tipica modicana e le sue tradizionali tecniche di lavorazione, alcune di queste rimaste ancora oggi in uso per rendere il Cioccolato di Modica unico nel suo genere. 

Palazzo Polara a Modica

Il Palazzo Polara è tra i principali edifici della città di Modica, che col suo scenografico stile Barocco siciliano ne impreziosisce il centro storico. L’edificio venne edificato durante il Settecento e divenne in breve tempo una delle più belle espressioni del Barocco, oltre ad essere un importante centro della vita modicana, poiché abitato da una delle famiglie più potenti della vecchia Modica.

Museo delle Tradizioni – Gli Arnesi di Una Volta a Modica

La città di Modica a vissuto di artigianato per gran parte della sua storia e nel Museo delle Tradizioni è possibile ammirare tutti gli “arnesi di una volta”, una collezione di strumenti utilizzati nelle storiche botteghe artigiane di un tempo, dai barbieri ai calzolai, dai fabbri ai falegnami, ma spaziando anche con oggettistica tipica delle vecchie abitazioni, come culle per bambini, giocattoli e utensili da cucina.

Teatro Garibaldi a Modica

Il Teatro Garibaldi di Modica è un’opera architettonica in stile Liberty e Neoclassico, inizialmente edificata con materiali di fortuna ma, durante l’Ottocento, si è notevolmente ampliato, partendo da un piccolo magazzino fino a diventare un grande e prestigioso teatro che si ispira in tutto ai più importanti d’Italia.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password