Un Viaggio tra il Barocco di Catania

La città di Catania è rinomata anche per lo splendido Barocco siciliano che caratterizza il suo centro storico, con numerosi edifici che raccontano al meglio la storia e le tradizioni di questa città. È proprio grazie agli edifici barocchi che si ha la possibilità di conoscere i lati più scenografici della città, che vanta anche meravigliosi paesaggi naturali che spaziano dal mare alla montagna.

Durata

36 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Quest Tour vi permette di riscoprire i principali punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana, con importanti monumenti cittadini dall’indubbia bellezza architettonica. Il Barocco è anche lo stile della rinascita di Catania in seguito al terremoto del 1693, con numerose strutture realizzate dal noto architetto Giovanni Battista Vaccarini, tra i principali esponenti del barocco post sisma. La peculiarità del barocco catanese è l’uso predominante della pietra lavica dell’Etna come materiale ricorrente usato nelle costruzioni.

Il tuo itinerario

Cattedrale di Sant’Agata a Catania

La Cattedrale di Sant’Agata è tra i simboli più caratteristici della città di Catania, situata in Piazza Duomo, nel centro storico cittadino. Il barocco siciliano è lo stile predominante dell’edificio, a cui si aggiungono altre sfumature provenienti dalle varie culture arrivate dalle dominazioni in Sicilia.

Palazzo degli Elefanti a Catania

Il Palazzo degli Elefanti è la sede del Municipio di Catania, anch’esso situato in Piazza Duomo. Al suo interno sono custoditi gli archivi storici, con documenti datati e da cui è stato possibile ricostruire la storia della città e conoscerne tutti i suoi segreti.

Palazzo dell’Università a Catania

Lo splendido Palazzo dell’Università è sede del rettorato dell’ateneo catanese, oltre a contenere più di 200000 volumi della Biblioteca dell’Università. Dal Chiostro interno ci si può spostare tra i suoi locali, che sono arricchiti da varie opere d’arte.

Palazzo Biscari a Catania

Lo scenografico Palazzo Biscari è tra le strutture storiche più rinomate di Catania, il cui barocco impreziosisce la cinta muraria su cui è stato edificato, caratteristica particolarmente rara per questi edifici. L’edificio era residenza della famiglia principesca di Biscari, mentre oggi ospita diversi eventi.

Chiesa di San Nicolò L’Arena

La Chiesa di San Nicolò l’Arena è una grande struttura religiosa barocca situata all’interno del complesso del Monastero dei Benedettini di Catania, il cui ingresso è collocato nella scenografica Piazza Dante, ricca di edifici storici e notevoli dettagli artistici. Il Monastero è anche sede della Biblioteca Civica.

Chiesa di San Giuliano a Catania

La bellissima ed elegante Chiesa di San Giuliano si trova in Via dei Crociferi, una meravigliosa strada caratterizzata da numerosi edifici religiosi che si raccolgono nei tipici caratteri del barocco.

Palazzo Gravina Cruyllas

Il Palazzo Gravina Cruyllas diede i natali a Vincenzo Bellini e ne ospita un museo ad egli dedicato, oltre a quello intitolato ad Emilio Greco. Il suo interno è un vero e proprio tempio culturale, mentre l’esterno è una splendida rappresentazione barocca in pietra lavica.

Porta Garibaldi

La Porta Garibaldi, originariamente conosciuta come Porta Ferdinandea, è un arco trionfale edificato in occasione del matrimonio tra Ferdinando III di Sicilia e Maria Carolina d’Asburgo. La zona in cui sorge Porta Garibaldi viene chiamata “Fortino”, per indicarne la sua funzione originaria del Seicento.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password