I luoghi della cultura

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Grazie al seguente itinerario potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

Durata

50 minuti

Difficoltà

Bassa

Cosa farete

Con questo tour non vi mancheranno le cose da fare e vedere. Catania è una città ricca d’arte, è l’arte come sappiamo rappresenta chi siamo e da dove veniamo, la nostra storia.

Si parte dal Museo Belliniano, dedicato al compositore Vincenzo Bellini per poi passare al museo Emilio Greco inaugurato ancora da pochi anni. Successivamente si passa alla visita della casa del principale esponente del Verismo, Giovanni Verga e al meraviglioso Orto Botanico, considerato uno dei polmoni verdi della città, che ospita più di 3000 esemplari di piante e 35 specie di uccelli che ogni anno vi transitano. Ultimo, ma non per questo meno importante, si potrà visitare il Castello Ursino, considerato la fortezza dell’arte e della cultura siciliana e non solo.

Il tuo itinerario

Museo Civico Belliniano

Il museo è ospitato nella casa natale del musicista catanese che si trova all’interno del settecentesco palazzo Gravina-Cruyllas; gli anni che il musicista passò nella casa furono circa sedici.

Museo Emilio Greco

Da pochi anni è stato aperto a Catania il Museo Emilio Greco che l’artista catanese ha inaugurato poco tempo prima di morire. Le sale, ospitano molti esemplari della sua produzione grafica.

Casa Museo Giovanni Verga

La casa dove Giovanni Verga visse per molti anni e dove morì nel 1922. Il palazzo ottocentesco ereditato dalla madre, divenne monumento nazionale nel 1940 e casa-museo regionale nel 1991.

Orto Botanico dell’Università

Tra le principali collezioni di piante ospitate nell’orto la più ricca è quella delle succulente, che annovera migliaia di esemplari.

Castello Ursino

Le opere che oggi si possono ammirare coprono un ampio arco di tempo che va dagli inizi del XV secolo alla fine dell’Ottocento.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password