Visita a Ragusa Ibla: i luoghi da non perdere

Ragusa Ibla è la parte storica dell’attuale città di Ragusa, in cui venne fondata e sviluppò i primi secoli della sua storia. L’evoluzione della città l’ha portata ad ampliarsi nel territorio circostante, ma il Fascino di Ragusa Ibla resta comunque immutato, acclamato per essere il quartiere storico in cui ammirarne i fasti di un tempo e rivivere la storia cittadina tra le vie barocche settecentesche.

Durata

35 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Il Tour “Visita a Ragusa Ibla” vi offre la possibilità di ripercorrere la storia della città di Ragusa ammirandone tutti i suoi punti storici, tra splendidi edifici barocchi e strade ricche di significato, con tradizioni e folklore che sono inserite perfettamente in questo contesto. Attraversare le antiche strade di Ragusa Ibla vi permetterà di ritornare indietro nel tempo, grazie all’affascinante stile che si mescola perfettamente con la modernità, senza tuttavia risultare invasiva, permettendo di conservare gli scenografici lustri del passato e consegnarceli ai giorni nostri per poterne godere durante la nostra permanenza a Ragusa.

Il tuo itinerario

Duomo di San Giorgio a Ragusa Ibla

Il Duomo di San Giorgio è la principale struttura religiosa di Ragusa Ibla, oltre ad essere un meraviglioso esempio dello stile Barocco siciliano. La Cattedrale di San Giorgio non è solo un importante luogo di culto ma è anche un importante pezzo di storia legato allo storico scisma cittadino dell’Ottocento, in cui la città di Ragusa venne divisa in due parti, l’altra chiamata Ragusa Superiore, ognuna totalmente indipendente dall’altra, esattamente come giustifica la presenza di un secondo Duomo intitolato a San Pietro che si trova nell’altra parte della città.

Giardino Ibleo a Ragusa Ibla

Lo scenografico Giardino Ibleo è un monumentale spazio verde costruito intorno alla metà del XIX secolo, rappresentando il punto di unione tra le famiglie nobili e quelle più umili, le quali operarono insieme per la loro edificazione, senza ricevere alcun contributo dalle istituzioni. Le famiglie nobiliari di Ragusa Ibla ne finanziarono la costruzione, mentre il resto della popolazione si offrì come forza lavoro. All’interno del Giardino Ibleo è possibile ammirare una ricca vegetazione, in cui spiccano splendide palme, oltre ad alcune antiche chiese e un sito archeologico della storica cittadina iblea.

Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio a Ragusa Ibla

Un’altra importante rappresentazione del Barocco a Ragusa Ibla è la Chiesa delle Santissime Anime del Purgatorio, intitolata a tutti i Santi. Gli interni di questa Chiesa sono parecchio suggestivi, con splendide colonne che ne separano le tre navate, decori ai capitelli corinzi e opere d’arte che arricchiscono ancor di più il suo stile architettonico.

Vicolo d’Ibla a Ragusa Ibla

Il Vicolo d’Ibla è una stradina caratteristica di Ragusa Ibla, particolarmente suggestiva soprattutto durante la serata, dopo il tramonto del sole, in cui le luci della città creano un’incantevole scenario sul cui sfondo si mostra la cupola del Duomo di San Giorgio, potendo ammirare uno scorcio della città che più di tutti ne richiama la sua storia, nello stesso punto in cui gli antichi abitanti della città si spostavano per recarsi nei suoi principali punti d’interesse.

Via Conte Cabrera a Ragusa Ibla

La piccola Via Conte Cabrera è un breve tratto di Ragusa Ibla in cui poter ammirare diversi palazzi storici ma non solo, in quanto percorrendola si può notare anche l’evoluzione della città, passando dagli edifici più moderni a quelli più iconici, fino a sboccare nel meraviglioso panorama incontaminato che circonda la città, con alle spalle il meraviglioso Duomo che veglia sul territorio.

Portale di San Giorgio a Ragusa Ibla

Il Portale di San Giorgio è probabilmente il monumento più rappresentativo della storia di Ragusa Ibla, in quanto è ciò che resta del suo antico Duomo del Duecento, andato distrutto col terremoto del 1693. Il Portale di San Giorgio è realizzato in stile gotico e la sua raffigurazione è parecchio frequente nelle rappresentazioni della città.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password