Visita al Centro Storico di Agrigento

La città di Agrigento è un incantevole luogo con tanti punti d’interesse sparsi in tutto il suo territorio, a cominciare dalla periferia, con la sua splendida Valle dei Templi che ne arricchisce il suo patrimonio archeologico, fino al suo centro storico, sede di monumenti straordinari e splendidi esempi di architettura religiosa e civile.

Durata

39 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Con questo tour affronterete un percorso altamente scenografico, incentrato sulla scoperta dei principali luoghi che caratterizzano il centro della città, tra Chiese, vie storiche e palazzi antichi, che vi faranno immergere negli splendidi stili architettonici particolarmente fastosi e variegati.

Il tuo itinerario

Viale della Vittoria

Il Viale della Vittoria è uno dei luoghi più panoramici della città di Agrigento, da cui è possibile ammirare, in lontananza, tutta la Valle dei Templi, che si mostra su uno sfondo impreziosito dal Mar Mediterraneo. Da questo grande terrazzo panoramico è possibile scorgere gran parte del litorale di Agrigento, tra cui la località di Porto Empedocle.

Chiesa di San Pietro

La Chiesa di San Pietro è un edificio religioso del Settecento che spicca nel centro storico di Agrigento per la sua splendida eleganza in stile neoclassico. Questa struttura fu anche fonte di ispirazione per Luigi Pirandello durante la scrittura della sua opera “La Madonnina”, riferendosi anche agli abitanti di questo quartiere per caratterizzarne i suoi personaggi.

Porta di Ponte

La Porta di Ponte era il principale punto d’ingresso della città, con un ponte levatoio che ne permetteva l’accesso solo in determinati orari della giornata. La Porta di Ponte originaria venne edificata durante il IX secolo, per poi essere rivisitata durante l’Ottocento in stile neoclassico. Da questo ingresso si accedeva direttamente nella suggestiva Via Atenea, la principale arteria della città.

Basilica di San Francesco d’Assisi e dell’Immacolata

Tra gli edifici religiosi più grandi di Agrigento vi è la Basilica di San Francesco d’Assisi, conosciuta anche come Basilica dell’Immacolata. In città, già dal Trecento, era presente un convento dei frati francescani, sebbene questo edificio venne poi edificato solo durante il Settecento. Al suo interno sono custodite splendide opere d’arte settecentesche di grande pregio.

Monastero di Santo Spirito

Il Monastero di Santo Spirito è tra i complessi religiosi chiaramontani meglio conservati in Sicilia, comprendente una piccola chiesa, un suggestivo chiostro e un edificio che ne ospitava i dormitori dei monaci che abitavano il convento. Tutti i suoi locali sono arricchiti con stucchi e splendidi decori che, oggi, spiccano ancor di più in quanto le sale ospitano spesso mostre museali e convegni.

Piazza Purgatorio

Piazza Purgatorio è uno splendido luogo della città di Agrigento, in cui è possibile trovare la Chiesa di Santa Rosalia e la Chiesa di San Lorenzo, con splendidi elementi in stile barocco che impreziosiscono questo angolo della città. Nei dintorni della Piazza Purgatorio è possibile scorgere altri edifici religiosi di grande valore storico e culturale, oltre ad alcune vie suggestive con strutture secolari.

Cattedrale di San Gerlando

La Cattedrale di San Gerlando è il più importante edificio religioso della città di Agrigento, in grado di unire lo stile Barocco con quello Gotico e Rinascimentale, così da mescolare più culture in un unico grande edificio maestoso. Le origini della Cattedrale di Agrigento risalgono all’XI secolo, sebbene la sua attuale architettura risalga al XVII secolo.

Piazza Pirandello

La Piazza Pirandello è tra i luoghi più centrali di Agrigento, in cui si possono trovare, nel raggio di pochi metri, il monumentale Palazzo Municipale, la suggestiva Basilicata Domenico e lo splendido Teatro Pirandello, il più importante della città e tra i più belli in Sicilia.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password