Visita i borghi di Caltanissetta

La città di Caltanissetta si articola anche in 9 frazioni situate nelle sue immediate vicinanze, delle piccole località caratteristiche che godono di splendidi paesaggi e attrazioni degne di nota.

Cosa farete

Grazie a questo tour potrete scoprire tutti gli angoli di Caltanissetta, anche i meno conosciuti, visitanti le località più piccole del suo territorio, popolate da pochissimi abitanti ma che sapranno accogliervi con un calore indescrivibile. La maggior parte delle frazioni di Caltanissetta sono delle piccole borgate situate tra i monti, quindi caratterizzate da meravigliosi paesaggi naturali tutti da scoprire.

Il tuo itinerario

Borgo Canicassè Casale

Il Borgo Canicassè Casale è tra le località più minute dell’intero territorio di Caltanissetta, tanto che conta circa 70 abitanti. Nonostante si tratti di una piccola frazione, gode di una grande partecipazione turistica, grazie alla vicinanza con un importante sito archeologico e alle festività religiose dedicate a San Giuseppe, in particolar modo la festa annuale del 19 marzo.

Borgata Favarella

La Borgata Favarella è oggi una zona prettamente agricola, caratterizzata dalla presenza di vari casolari e imprese agricole. Il suo territorio è particolarmente scenografico per la presenza di un vasto territorio circostante totalmente immerse nel verde.

Borgo Petilia

Il Borgo Petilia sorge intorno all’antica Chiesa del Santissimo Crocifisso, ancora oggi in funzione, dopo un periodo di restauro che ne ha bloccato le sue funzioni religiose. In questa frazione è possibile trovare un territorio naturale molto vasto, in quanto il borgo era originariamente pensato per ospitare le abitazioni degli agricoltori che lavoravano questi campi.

Borgo Torretta

Torretta è una piccola borgata di Caltanissetta che conta circa 40 abitanti, sparsi in un piccolo territorio circondato dai monti, perfetti per una passeggiata tra la natura, in cui si alternano splendide distese verdi a piccole zone boschive.

Cozzo di Naro

Cozzo di Naro è una borgata che sorge lungo l’omonima contrada, che nel tempo si è anche ingrandita con l’edificazione di nuove abitazioni. Si tratta di uno dei luoghi più tranquilli di Caltanissetta, dove poter godere di uno splendido relax immersi nella natura.

Villaggio Santa Barbara

Nel dialetto locale, il Villaggio Santa Barbara viene anche chiamata “Terrapelata”, ed è situata nei prezzi dell’area archeologica del Monte Sabucina, che ne rappresenta la principale attrazione turistica per i visitatori. Questa frazione gode anche di alcune particolari formazioni geologiche, ovvero le Maccalube, dei vulcani di fango che caratterizzano tutto il suo territorio. Originariamente, questa località era ricca di miniere, per tale motivo in nome venne dedicato a Santa Barbara, conosciuta in questi luoghi per essere la protettrice dei minatori.

Borgo Prestianni

La frazione Prestianni si trova a circa 6 km da Caltanissetta, caratterizzata dalla presenza della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, un particolare edificio religioso che presenta un suggestivo stile arabeggiante.

Borgo Santa Rita

Il Borgo Santa Rita è una minuscola località situata tra le colline, più precisamente sul monte Pisciacane, interamente circondato dai terreni agricoli coltivati dagli abitanti del luogo. Nel punto più alto del Borgo sorge la Chiesa di Santa Rita, un importante edificio storico finemente realizzato.

Borgo Xirbi

La frazione di Xirbi è probabilmente la più nota di Caltanissetta, in quanto è qui che si trova la seconda Stazione Ferroviaria di Caltanissetta, collegata a numerosi altri comuni della Sicilia, grazie ai quali è possibile spostarsi in questa bellissima località tutta da scoprire.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password