Vino Cerasuolo DOCG: storia di un’eccellenza siciliana

Il Vino Cerasuolo DOCG di Vittoria è uno dei prodotti tipici più apprezzati della Sicilia nel mondo, godendo di importanti riconoscimenti. La storia del Vino Cerasuolo è molto antica, rappresentando per lungo tempo la principale fonte redditizia per i vittoriesi, che hanno da sempre fatto di questo vino il loro punto di forza nell’economia locale.

Dove viene prodotto il Vino Cerasuolo DOCG di Vittoria

Visitando la cittadina di Vittoria potrete ammirare coi vostri occhi i bellissimi vigneti in cui viene prodotto questo straordinario prodotto tipico siciliano. I terreni in cui viene prodotto il Vino Cerasuolo sono prevalentemente calcarei, di formazione datata tra il Miocene e il Pleistocene, estendendosi per quasi 125000 ettari, in un’area delimitata dai territori di Ragusa, Catania e Caltanissetta. Il clima arido della Sicilia ne favorisce la coltivazione, donandogli delle qualità inconfondibili e tipiche del Vino Cerasuolo di Vittoria.

Le origini del Vino Cerasuolo a Vittoria

Le prime coltivazioni del Vino Cerasuolo risalgono al 733 a.C., coi primi coloni greci che si insediarono in quest’area realizzandone anche i primi vigneti. Sin da quel tempo, il vino prodotto era particolarmente apprezzato, al punto di essere esportato in numerose località siciliane. Durante il dominio romano, il vino attirò l’attenzione anche della capitale Roma, in cui alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce delle anfore di vino originarie proprio di questi luoghi della Sicilia.

Il Vino Cerasuolo ai tempi di Vittoria Colonna Henriquez

A Vittoria Colonna Henriquez viene dato il plauso di aver ricostruito l’intera città di Vittoria e di tutti i luoghi ad essa limitrofi, tra cui i primi vigneti della ricostruzione, da cui poi sarebbe partita la produzione del Vino Cerasuolo che conosciamo oggi. A partire dal 1607, anno di fondazione di Vittoria, il numero di vigneti crebbero rapidamente, beneficiando di un terreno ideale a queste colture e alla continua richiesta del Vino Cerasuolo che continuava ad attirare l’attenzione delle città vicine e di Malta.

Il Vino Cerasuolo di Vittoria nell’Ottocento

Durante l’Ottocento la produzione del Vino Cerasuolo continuò ad intensificarsi, complice anche la riqualifica dei terreni agricoli, in cui si preferì destinarli per delle colture più redditizie, tra cui i vigneti, rispetto alla coltivazione del solo grano che, sebbene avesse comunque tanta richiesta, economicamente non rendeva quanto il vino. Le richieste del Vino Cerasuolo aumentavano continuamente, a tal punto che i vittoriesi furono costretti ad allargare il Porto di Scoglitti per favorire il commercio marittimo col resto d’Italia, in cui il vino locale continuava ad aumentare la sua fama. Questa crescita esponenziale vide una flessione tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, a causa di un’epidemia di insetti che distrussero gran parte delle colture. Il problema si risolse solo qualche anno dopo, cambiando tecnica di coltura e modificando la composizione del terreno per rendere più resistenti le piante.

Le Denominazioni del Vino Cerasuolo di Vittoria

La Storia recente del Vino Cerasuolo di Vittoria è stata caratterizzata da numerosi successi e riconoscimenti, a partire dal 1973 in cui veniva insignito della sua prima denominazione DOC, fino ad arrivare al 2005 che cambiò nell’attuale DOCG. Durante la vostra permanenza a Vittoria vi suggeriamo di non perdere l’occasione di gustare il delizioso Vino Cerasuolo, sfruttando le numerose occasioni disponibili, visitando i vigneti presenti, per poter guardare coi propri occhi il processo di produzione, fino al Vittoria Jazz Festival – Music & Cerasuolo Wine, che rappresenta l’evento ideale in cui poter festeggiare ascoltando buona musica e sorseggiando del buon vino nella splendida cornice di Vittoria. Ovviamente, non potrete certo andare via da Vittoria senza aver prima acquistato qualche bottiglia di quest’ottimo vino da portare con sé o da regalare ai propri amici, facendogli conoscere il gusto prelibato del Vino Cerasuolo DOCG di Vittoria.

Altre cose da fare a Vittoria

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Vittoria

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password