Un agriturismo biologico vicino alla Valle dei Templi
Da vent’anni accogliamo ospiti nella nostra azienda agricola biologica offrendo loro la possibilità di rilassarsi intorno alla piscina e sulle amache e le panche dei giardini ombrosi e terrazzati e anche di assaggiare i sapori semplici ma gustosi della genuina cucina casalinga siciliana.
Coltiviamo mandorle, pistacchi, arance, limoni, frutta e ortaggi e produciamo un olio extra vergine di oliva da ulivi centenari che crescono tutt’attorno alla fattoria nei suoi 45 ettari enormi.
Un posto piacevole per famiglie
Mosè è sempre stato un posto di vacanze ideale per bambini: tanto spazio da esplorare, piscina, ping pong , stanza da giochi e animali domestici abituati ai bambini.
Costruito ai primi dell’ottocento inglobando una massiccia torre medioevale, Mosè è passata per via femminile a Simonetta e Chiara Agnello, eredi di cinque generazioni, che vi hanno passato tutta la loro infanzia.
Nel libro Un Filo d’Olio hanno raccontato delle loro estati a Mosè e delle ricette della loro infanzia su cui sono basati i corsi e le cene per gli ospiti.
Il barone Agnello, padre delle attuali proprietarie, ha restaurato e modernizzato la casa vittima dei bombardamenti dell’ultima guerra, e vi ha creato i giardini mediterranei ricchi di gelsomini, citronella e un immenso glicine che raggiunge il terzo piano.
Sul sito di una cantina distrutta dalle bombe e’ stato realizzato un rigoglioso giardino terrazzato.
Alloggio
Mosè può ospitare un massimo di 30 persone.
Vi sono 6 semplici ma spaziosi appartamenti ottenuti ristrutturando case contadine e una vecchia stalla intorno a 2 dei ‘bagli’ della fattoria. Qui si può fare colazione nella propria terrazza, cucinare con i prodotti organici della azienda o, semplicemente, godersi la tranquillità di un posto lontano solo 10 minuti dalla spiaggia più vicina. Vi sono anche, nella casa padronale, quattro stanze, ciascuna col suo bagno, arredate con mobili antichi di famiglia. a disposizione degli ospiti.
Tutte le stanze sono fornite di ventilatori e riscaldamento centrale.
Gli appartamenti offrono una spaziosa alternativa ai viaggiatori indipendenti e a coloro che desiderano una base per un soggiorno lungo e tranquillo. Ricavati dalle stalle, aprono su un baglio interno trasformato in un giardino straripante di piante profumate e di limoni, con una veranda attrezzata di barbecue da cui si gode una splendida vista sulle colline.
Appartamenti
I sei appartamenti offrono una spaziosa alternativa ai viaggiatori indipendenti e a coloro che desiderano una base per un soggiorno lungo e tranquillo. Ristrutturazione di edifici preesistenti si aprono su un baglio interno trasformato in un giardino colmo di piante profumate e di limoni, con una veranda attrezzata di barbecue da cui si gode una splendida vista sulle colline.
Due degli appartamenti hanno una sola stanza da letto, ideale per coppie, tre hanno due stanze da letto e un solo bagno (adatti per famiglie) e uno ha tre stanze da letto e due bagni, di cui uno per disabili.
Gli appartamenti sono con cucine attrezzate di tutto punto e biancheria da letto e da bagno, aprono sul giardino comune.
All’aperto nei cortili e in molti degli appartamenti è disponibile wi-fi libero.
Prima colazione e cena
Il mangiare bene è sempre stato una parte importante della vita a Mosè. I pranzi sono basati sulle ricette passate da generazione in generazione con particolare enfasi sul cibo stagionale prodotto in azienda e sulla cucina tradizionale siciliana.
La prima colazione, un buffet servito dalle 8,00 alle 10,00 del mattino, include formaggi, salumi, marmellate fatte in azienda, frutta fresca e secca, pane, yoghurt e miele siciliano.
Le cene sono un’occasione per condividere con altri ospiti e con le padrone di casa, attorno ad un grande tavolo sotto l’ombra di un olmo, la ottima cucina di casa Agnello. Si cucina quello che si produce e da metà ottobre si può assaggiare l’olio nuovo, aspro, piccante e profumatissimo.
Su suggerimento di amici e ospiti, Simonetta e Chiara Agnello hanno raccontato le storie sulla loro infanzia a Mosè e le ricette di famiglia in “Un filo d’olio”, pubblicato da Sellerio nell’aprile 2011, che è diventato un best seller.