La Riserva Naturale Sugherata è un importante territorio naturate che si trova alle porte della città di Niscemi, rappresentando una delle più importanti attrazioni presenti nel suo territorio. La Riserva Naturale Sugherata si estende in un territorio di circa 3000 ettari, in cui è possibile ammirare splendidi paesaggi naturali, panorami mozzafiato e si presta alla perfezione per svolgere diverse attività all’aria aperta. Visitando la Riserva Naturale Sugherata a Niscemi non si può che restare incantati dal suo splendido territorio ricco di luoghi scenografici popolati da una fitta vegetazione e da una ricca fauna.
Il terreno oggi occupato dalla Riserva Naturale Sugherata, un tempo, era molto più vasto, comprendente un enorme bosco di querce da sughero, il più grande di tutta la Sicilia. Si cita questo bosco in diversi documenti del Seicento, in cui viene descritto come un luogo utilizzato per ricavare il legname, con un’attività molto intensa che, nel tempo, portò a rapido disboscamento che si fece sempre più consistente, tanto che agli inizi del Settecento venivano già imposti dei limiti per salvaguardarne l’interesse ambientale. Nonostante le diverse disposizioni, il bosco venne sfruttato comunque per la produzione di legna, fino a quando, nel 1997, venne dichiara come area protetta, in modo tale da salvaguardarne gli ultimi 3000 ettari rimasti, dove però, dell’antico e rigoglioso bosco, resta davvero molto poco.
La Riserva Naturale Sugherata è aperta al pubblico, ed è possibile effettuare diverse visite guidate nei suoi vari percorsi, accompagnati da esperti che illustrano nei minimi dettagli tutti gli ambienti che è possibile ammirare, descrivendone anche le specie presenti e raccontando la sua storica conformazione. La Riserva Naturale Sugherata è fruibile anche dai non vedenti, in quanto è stato realizzato un intero percorso a loro dedicato per permettergli di visitare in totale sicurezza la riserva, con l’aggiunta di diverse tavole braille che ne descrivano tutti i dettagli. I percorsi della Riserva Naturale Sugherata sono ideali anche per escursionismo e trekking, con diversi gruppi che la attraversano in diversi periodi dell’anno, soprattutto in primavera.
La Riserva Naturale Sugherata presenta numerose specie sia per quanto riguarda la flora che per la fauna, che riescono a mescolarsi magistralmente nel suo bioma. Come lascia intendere il nome di questa riserva naturale, la principale pianta presente è la quercia da sughero, sebbene l’attuale numero di esemplari non sia lontanamente paragonabile al bosco di un tempo, oggi ristretta a piccole aree di macchia mediterranea sempreverde. Uno degli esemplari più rari è l’Eliantemo Sanguineo, una pianta ormai scomparsa in tutta Italia, eccetto che nella Riserva Naturale Sugherata. Attraversando i suoi sentieri è molto facile imbattersi nelle oltre 30 specie di eleganti piante orchidacee, mentre le aree boschive sono delle fonti di funghi, principalmente di porcino nero e giallo. Questa zona protetta è perfetta per ospitare anche la vita di un gran numero di animali, in cui figurano diversi mammiferi, uccelli, rettili e insetti. È molto facile imbattersi in conigli, volpi e diversi roditori, mentre tra gli uccelli nidificatori è possibile trovare anche il barbagianni e l’upupa. Sono tantissime anche le farfalle, con tante specie e colori che rallegrano le distese della Riserva Naturale Sugherata.
La Riserva Naturale Sugherata si trova nella parte orientale di Niscemi, a circa 8 km dal suo centro cittadino. È molto semplice raggiungere questi luoghi, in quanto ben collegati al resto della Sicilia grazie alle Strade Provinciali 10, 11 e 12, che vengono attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Niscemi è la più vicina, perfetta per chi si sposta in treno dalla Sicilia.