Sagra del Vino e del Pane a Lipari

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra del Vino e del Pane è l’evento enogastronomico più longevo dell’intero Arcipelago delle Isole Eolie, tanto da essere definito come una vera e propria tradizione dell’isola di Lipari. Si tratta di una rassegna che non pone solo le attenzioni nel far scoprire i sapori e i profumi di queste bellissime isole, ma è anche l’occasione giusta in cui potersi concedere qualche giorno di meritata vacanza nelle bellissime Isole Eolie, visitandone i suoi principali luoghi d’interesse e godendo dei suoi monumenti più belli sparsi lungo tutto il territorio.

Storia della Sagra del Vino e del Pane a Lipari

La prima storica edizione della Sagra del Vino e del Pane è datata al 1985, ottenendo sin da subito un enorme successo che ha portato i suoi organizzatori a riproporla costantemente negli anni successivi, a tal punto da diventare un vero e proprio appuntamento fisso che riesce a coinvolgere sempre migliaia di partecipanti.

Quando si svolge la Sagra del Vino e del Pane a Lipari

Come avviene sin dalle sue prime edizioni, la Sagra del Vino e del Pane si svolge sempre durante il mese di novembre, articolandosi in quattro giornate all’insegna del gustoso cibo locale, del buon vino eoliano e di un sano divertimento. Non vi è una data fissa, ma questa ricade sempre in uno dei week end del mese di novembre.

Dove si svolge la Sagra del Vino e del Pane a Lipari

Ad ospitare la Sagra del Vino e del Pane è la frazione Pianoconte, una scenografica località di Lipari che da sempre presta il suo paesaggio come cornice per la realizzazione di questo evento. L’intera frazione, in occasione della Sagra del Vino e del Pane viene perfettamente allestita per ospitare tutti i suoi numerosi visitatori, i quali potranno immergersi ancor di più nelle bellezze paesaggistiche di Lipari, oltre che ai tanti standisti che mettono in mostra le eccellenze del territorio.

Cosa fare alla Sagra del Vino e del Pane a Lipari

Ciò che più risalta della Sagra del Vino e del Pane sono le numerose degustazioni di prodotti tipici che vengono effettuate durante l’evento, potendo assaggiare le tante specialità del territorio come il Pane Condito, la Salsiccia rigorosamente grigliata e l’eccezionale Vino prodotto nei vigneti delle Isole Eolie. Durante questo tradizionale evento è possibile riscoprire anche l’essenza degli antichi mestieri artigianali di Lipari, gli stessi che per primi furono in grado di produrre le migliori eccellenze enogastronomiche di questo territorio. Sono presenti anche un gran numero di stand, in cui è possibile acquistare direttamente tutto ciò che di più buono offre questa terra. Spettacoli, musica e giochi di ogni tipo completano l’offerta di questa sagra, che può vantare anche la presenza di diversi ospiti regionali e nazionali.

Come arrivare a Lipari per la Sagra del Vino e del Pane

Lipari si collega alla Sicilia e al resto dell’Italia solo ed esclusivamente tramite le varie imbarcazioni che attraversano i mari che circondano l’Arcipelago delle Isole Eolie. Dalla Sicilia è possibile raggiungere Lipari tramite i traghetti e gli aliscafi dei porti di Milazzo, Palermo e Messina, mentre si collega ad altre località italiane per mezzo di Napoli, Reggio Calabria e Salerno.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra del Vino e del Pane a Lipari

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password