La Festa della Madonna dell’Udienza è la principale festività religiosa della città di Sambuca di Sicilia, in cui si venera la sua Santa Patrona. Si tratta di una tradizione intrinseca nella storia locale, tanto che Maria Santissima dell’Udienza è venerata da diversi secoli e a lei sono riconosciuti diversi miracoli. La Festa della Madonna dell’Udienza è l’occasione giusta per poter scoprire le usanze di Sambuca di Sicilia, magari approfittandone per concedersi una splendida vacanza in Sicilia.
Le origini della Festa della Madonna dell’Udienza sono riconducibili al 1575, l’anno in cui venne ritrovata la statua marmorea che raffigura la Santa Patrona di Sambuca di Sicilia. Per tale occasione, si racconta che un contadino, dopo aver scoperto il Simulacro, decise di portarlo in giro per la città, soprattutto negli stessi luoghi in cui vi erano un maggior numero di malati, a causa della peste che aveva colpito la città. Il passaggio del Simulacro della Madonna dell’Udienza fu miracoloso, tanto che la città guarì in pochissimo tempo e tale episodio venne ricordato negli anni a venire con una processione che rievocasse quel preciso momento, gettando le basi per quella che oggi viene conosciuta come Festa della Madonna dell’Udienza.
La terza domenica di maggio è il giorno in cui si svolge la Festa della Madonna dell’Udienza, nella stessa data in cui il contadino sambucese eseguì la sua prima processione religiosa per le vie della città.
La Festa della Madonna dell’Udienza si svolge principalmente nel centro storico di Sambuca di Sicilia, oltre che nei locali dello splendido Santuario di Maria Santissima dell’Udienza, il più importante edificio religioso della città, il quale conserva tutto l’anno il Simulacro marmoreo della Madonna. Da questo scenografico edificio, la Festa della Madonna dell’Udienza prosegue per le vie storiche sambucesi, coinvolgendo anche tutti i suoi principali punti d’interesse.
La processione religiosa che si svolge durante la terza domenica di maggio viene impreziosita dalla partecipazione della Confraternita della Madonna dell’Udienza, i cui componenti si presentano coi tradizionali abiti di seta e oro, coi quali accompagnano il Simulacro di Maria Santissima per le vie della città. Questo momento continua fino alle prime ore del lunedì successivo, concludendosi con gli scenografici giochi pirotecnici. Durante la Festa della Madonna dell’Udienza si svolge anche il Palio dell’Udienza, una ricorrenza tutta sambucese che prevede diverse attività sportive amatoriale svolgersi durante i giorni di festa, tramite i quali si ripercorrono diverse tradizioni del territorio.
Assistere ai momenti più importanti della Festa della Madonna dell’Udienza è davvero molto semplice, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 188 e le Strade Statali 69 e 70, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può fermarsi alla Stazione Ferroviaria di Menfi, a circa 20 km di distanza, mentre chi si sposta con l’aereo per raggiungere la Sicilia può arrivare all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, situato a circa 90 km.