La Chiesa Madre Maria Immacolata è il più importante e scenografico edificio religioso della città di San Cataldo, in grado di esprimere perfettamente i tratti architettonici dello stile romanico, oltre a custodire i simulacri dei principali Santi venerati in città, tra cui il Santo Patrono San Cataldo. La Chiesa Madre Maria Immacolata sorge nel centro storico di San Cataldo, nel cuore della città, da cui è possibile muoversi facilmente nei suoi dintorni per ammirare i numerosi luoghi d’interesse che lo compongono, dove figura la presenza di tante altre chiese antiche che spaziano nei differenti stili architettonici più diffusi in Sicilia, dal Barocco al Liberty.
Le origini della Chiesa Madre Maria Immacolata risalgono al Seicento, voluta dalla famiglia nobiliare Galletti che governava questo territorio, i quali si impegnarono nell’edificazione di tanti importanti monumenti nella città di San Cataldo. Fu proprio il barone Vincenzo Galletti a ottenere, nel 1632, l’autorizzazione per poter erigere il Duomo di San Cataldo, occupandosi personalmente anche delle manutenzioni successive, di cui se ne contano numerose, viste le frequenti frane che si abbattevano in questi luoghi e ne danneggiavano la struttura. Nonostante la Chiesa Madre Maria Immacolata fosse già presente da tanto tempo, la consacrazione ufficiale arrivò soltanto nel 1739, conferita da Pietro Galletti, un altro componente della nobile famiglia che fu investito del ruolo di Vescovo di Catania. Le frane hanno sempre intaccato la struttura, tanto che nel 1965 venne chiusa fino al 1979, per intervenire direttamente sulle sue fondamenta per riaprirla al pubblico accertandosi che non possano verificarsi delle calamità.
La Chiesa Madre Maria Immacolata è molto singolare nel suo genere, in quanto presenta lo stile architettonico di una grande cattedrale nonostante sia stata costruita in un periodo storico in cui l’attuale città di San Cataldo era ancora un piccolo borgo, in cui, solitamente, erano più frequenti le piccole parrocchie. Lo stile della Chiesa Madre Maria Immacolata rimanda all’architettura romanica, anche se sono stati inseriti diversi dettagli che richiamano lo stile Barocco siciliano. La facciata è particolarmente scenografica, in cui spiccano tre portali d’ingresso separati da lesene, con il corpo centrale che si sviluppa anche su un secondo ordine. All’interno, la Chiesa Madre Maria Immacolata si sviluppa con una pianta a croce latina su tre navate, ai cui lati sono poste diverse cappelle, numerosi altari e splendide opere d’arte legate ai principali culti religiosi della città, in grado di impreziosire e rendere ancor più elegante l’intero edificio.
La Chiesa Madre Maria Immacolata è molto facile da raggiungere una volta arrivati a San Cataldo, in quanto situata nel cuore della città. È possibile arrivare a San Cataldo in molteplici modi, a cominciare dai percorsi stradali della Strada Statale 122 e delle Strade Provinciali 6, 29, 42, 149, che vengono frequentemente attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. In città è presente anche la Stazione Ferroviaria di San Cataldo, tramite la quale è possibile arrivare in città anche coi treni.