Una delle specialità tipiche della Sicilia è l’Arancina, in alcuni punti chiamata anche Arancino. A prescindere dalla sua nomenclatura, ciò che accomuna tutti i siciliani è l’essere concordi nel fatto che si tratti del prodotto tipico più gustoso della cucina siciliana, una vera e propria eccellenza culinaria che racconta la Sicilia e ne esprime perfettamente tutti i suoi sapori e i suoi profumi. La Sagra dell’Arancina è l’evento gastronomico della città di San Cataldo che tende ad esaltare al meglio questo prodotto tipico, largamente diffuso nelle tavole calde della Sicilia e disponibile tutto l’anno, mostrandone tutte le varianti con farciture di ogni genere, così da allietare i palati di tutti i visitatori con sapori sempre nuovi ed esclusivi.
La Sagra dell’Arancina a San Cataldo si svolge, come da consuetudine, nel secondo week end di settembre, articolandosi in giornate ricche di folklore e tradizione gastronomica, in un periodo in cui il clima risulta essere mite e piacevole per una vacanza a San Cataldo, così da potersi muovere nei suoi principali luoghi d’interesse anche con una piacevole passeggiata senza doversi imbattere né nel caldo asfissiante né in un freddo eccessivo.
La Sagra dell’Arancina si svolge presso la Piazza Calvario, situata a pochi metri dal centro storico di San Cataldo, quindi in un luogo ben servito e ricco di numerosi altri luoghi d’interesse da poter visitare nel raggio di pochi metri.
La Sagra dell’Arancina è un evento che non solo promuove le specialità gastronomiche siciliane, ma si pronuncia anche con la riscoperta del territorio, fornendo a tutti i partecipanti degli interessanti spunti per vivere una splendida vacanza a San Cataldo. Durante questa ricorrenza si ha la possibilità di assaporare l’arancina con gli spaghetti di San Cataldo, la personalissima variante locale della famosa specialità culinaria dell’isola. A differenza delle tradizionali arancine di riso, o arancini di riso, l’arancina con gli spaghetti viene preparata con l’uso di spaghetti fini che vengono prima leggermente bolliti e poi utilizzati per realizzare la dorata e croccante pastella di questa eccezionale delizia. Le farciture delle arancine con gli spaghetti di San Cataldo sono come quelli tradizionali, quindi dal classico ragù a quelle ripiene di burro e prosciutto, ma è possibile gustarle anche in numerose altre varianti, dal pesce ai formaggi, passando anche per la crema di pistacchio di Bronte a molte altre ancora.
Raggiungere San Cataldo per partecipare alla Sagra dell’Arancina, così da gustarne tutte le bontà, è davvero molto semplice, grazie ai numerosi collegamenti che servono la città. Si può arrivare facilmente a San Cataldo con l’auto percorrendo la Strada Statale 122 e le Strade Provinciali 6, 29, 42 e 149, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno può fare uso della Stazione Ferroviaria di San Cataldo, ben servita da numerosi collegamenti con i comuni della Sicilia orientale, principalmente.