Alla porte di Nicolosi, sulle pendici meridionali del vulcano Etna, la casa vacanze La Fastuca è situata in Via delle Petunie n. 5 (37°36’32.82″N – 15°01’22.50″E) ad una quota prossima ai 700 m s.l.m..
Il termine siciliano di fastuca deriva dall’arabo “fustuq”, denomina l’albero del pistacchio, introdotto in Sicilia dagli Arabi tra il VII e il IX secolo d.C., che ha trovato condizioni ideali per il suo sviluppo nei versanti sud-occidentali etnei. Pianta da frutto generosa che sa vivere in assoluta povertà, persino su un’asciutta distesa di pietra mista a poca terra o addirittura in una fessura fra le rocce, con appena una manciata di terra dentro, la pianta rimane sempre bella e rigogliosa anche quando durante la piena estate siciliana infieriscono la calura e l’arsura.
Dalla casa vacanze è possibile raggiungere agevolmente la stazione di partenza degli impianti di risalita (Funivia dell’Etna) che conducono agli alti versanti del vulcano, dove praticare escursionismo guidato e – nella stagione invernale – attività sciistiche di vario genere. Il collegamento è assicurato anche da mezzi pubblici che, partendo dalla piazza principale di Nicolosi, posta a circa 1 km e raggiungibile a piedi, percorrono una strada che si snoda per circa 20 km all’interno del Parco Regionale dell’Etna; quest’ultimo percorso può essere coperto in circa 30 minuti con una vettura privata. Con analoga facilità è possibile raggiungere varie località rivierasche che consentono di godere di spiagge sabbiose, tra le quali maggiormente nota è la Plaja di Catania, o scogliere rocciose (Aci Castello, Acitrezza, Capo Mulini e altre ancora) lungo la costa Ionica della Sicilia.
Sarete ospiti di una struttura posta al primo piano di una villa attorniata da una significativa area verde; al piano terra risiede la proprietaria e conduttrice della casa vacanze. Il vostro appartamento è costituito da:
– un’ampia camera da letto matrimoniale (circa 16 mq), che si affaccia con un balcone sul sottostante giardino;
– una cucina-soggiorno, attrezzata di tutto il necessario, dove consumare i vostri pasti; l’ambiente (circa 19 mq) dispone anche di un comodo divano-letto (due piazze) che potrà essere utilizzato, a richiesta, come supplemento alle basilari capacità di pernottamento offerte dalla camera da letto matrimoniale;
– una confortevole camera da bagno, dotata di sanitari e doccia.