Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale Torre Salsa è una delle attrazioni più importanti della città di Siculiana, oltre ad essere un grande spazio naturale tra i più incantevoli della Sicilia. All’interno della Riserva Naturale Torre Salsa è possibile trovare dei meravigliosi scenari, che a partire dal 2000 sono gestiti direttamente da WWF Italia, che si impegna nella protezione sia dell’intero ambiente che della fauna ivi presente. La Riserva Naturale Torre Salsa è aperta al pubblico, con migliaia di turisti che la visitano ogni anno, non perdendo questa grande opportunità durante le proprie vacanze in Sicilia.

Cosa fare alla Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

La Riserva Naturale Torre Salsa si estende per circa 800 ettari di terreno, sviluppandosi anche in circa 6 km di litorale, in cui si trovano meravigliose spiagge, tra le quali spicca la Spiaggia Funcitedda, e incantevoli insenature. Questo territorio, quindi, abbraccia sia la parte interna della città di Siculiana che quella balneare, offrendo ai suoi visitatori l’opportunità di entrare in contatto con tutta l’essenza della Sicilia, potendo attraversare dei percorsi naturali che spaziano dalla montagna fino al mare, così da ammirare tutte le bellezze che caratterizzano questo territorio, tra dune, falesie e prati.

Flora della Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

La flora della Riserva Naturale Torre Salsa è tra le più ricche della Sicilia, in quanto vanta un gran numero di specie, ciò è dovuto a tanti ecosistemi che si possono trovare all’interno di questo paesaggio, grazie ai quali è possibile ammirare tante piante tipiche delle zone balneare che si mescolano ad altre più note per popolare le campagne. Infatti, presso la Riserva Naturale Torre Salsa si ha l’occasione di vedere dal vivo il bellissimo Giglio di Mare, oltre all’Erba Medica Marina, la Calcatreppola e molte altre che crescono direttamente lungo la costa.

Fauna della Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

Alla Riserva Naturale Torre Salsa è possibile trovare anche una grande varietà faunistica, a cominciare dai tanti volatili che popolano questa zona della Sicilia, tra usignolo, gabbiano, falco pellegrino, gheppio, civetta e tanti altri ancora, potendo contare circa 30 specie diverse di avifauna. Oltre agli uccelli, la Riserva Naturale Torre Salsa vanta anche diversi mammiferi, tra i quali si registra l’istrice, una specie protetta, e tra i rettili vi sono il ramarro e le tartarughe marine, che proprio sulle spiagge della Riserva Naturale Torre Salsa depongono le loro uova. I lepidotteri sono abbondanti in tutta la Riserva Naturale Torre Salsa, con farfalle e falene di ogni colore e dimensione che si possono facilmente ammirare durante la propria permanenza in questo meraviglioso luogo situato a pochi passi dal centro storico di Siculiana e dalla Spiaggia di Siculiana Marina.

Come arrivare alla Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

Visitare la Riserva Naturale Torre Salsa è molto semplice, in quanto servita da diversi collegamenti regionali, a cominciare dalla Strada Statale 115 e dalle Strade Provinciali 17 e 75, grazie alle quali si può arrivare direttamente a Siculiana anche con gli autobus delle autolinee siciliane. La città di Agrigento dista appena 20 km, potendo quindi sfruttare anche tutti i suoi collegamenti per arrivare presso questo meraviglioso territorio. Chi arriva in Sicilia con l’aereo può sempre contare sulla presenza dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 150 km da Siculiana, o dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 180 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Torre Salsa a Siculiana

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password