Il Museo Civico di Aci Castello è situato all’interno dello scenografico Castello Normanno, imponente monumento principale della città. All’interno del museo è possibile trovare diverse aree tematiche, ognuna delle quali ben allestita con numerose esposizioni. Lo scopo di questo Museo non è solo mostrare i reperti, ma raccontare la storia della Sicilia nei relativi campi di competenza del museo.
La sezione archeologica presenta in esposizione numerosi reperti, i più antichi risalenti all’età del Paleolitico, tra cui strumenti da caccia rudimentali come lame e frecce, oltre ad altri utensili vari. I reperti rinvenuti in quest’area appartengono anche ad altre epoche più recenti, con una collezione che racconta archeologia e storia delle dominazioni in Sicilia, ripercorrendo importanti capitoli della storia siciliana.
La Sicilia è una regione ricca di minerali e questa sezione del Museo Civico di Aci Castello è stata allestita appositamente per far scoprire ai visitatori queste bellissime pietre ricche di fascino. Agata, Quarzo, Diaspri, Aragonite e molti altri ancora, tutti provenienti direttamente da luoghi siciliani, con relative informazioni sulla loro formazione e sulle loro caratteristiche.
La sezione dedicata alla Paleontologia presenta numerosi fossili, sia di vegetali che di animali, risalenti al periodo che intercorre tra l’era Mesozoica e il Pleistocene. Tra i vari fossili sono esposti anche diversi pannelli che illustrano l’evoluzione geologica del nostro pianeta Terra, mostrando come è mutata la disposizione geografica dei continenti nel corso del tempo.
L’area dedicata alla Vulcanologia è molto significativa, in quanto gran parte della Sicilia orientale, e in particolar modo la città di Catania e i relativi comuni limitrofi, hanno beneficiato tantissimo della pietra lavica prodotta dal vicino Etna, grazie alla quale è stato possibile realizzare moltissime costruzioni e importanti monumenti. La storia dei vulcani e i basalti ottenuti in seguito alle eruzioni vulcaniche vengono approfonditamente trattati in questo spazio, oltre a numerose altre pillole relative alla vulcanologia presenti nelle varie esposizioni.
Il Museo Civico di Aci Castello presenta anche un’area all’aperto in cui è stato realizzato un piccolo Orto Botanico, dove per tutto l’anno vengono esposte diversi specie di piante, molto delle quali grasse, in quanto largamente diffuse in Sicilia. Anche l’Orto Botanico, tramite le piante siciliane, racconta un altro aspetto interessante della regione.
La sede del Museo Civico è situata all’interno del Castello Normanno di Aci Castello, uno dei principali punti d’interesse della città, il quale si erige su di un promontorio che si affaccia a strapiombo sul mare cristallino che accarezza le coste di Aci Castello. Il Castello ha origini antichissime e una storia molto ricca, vedendo il passaggio sia dei bizantini che degli arabi, i quali hanno lasciato la loro impronta culturale a questa magnifica struttura di rara bellezza architettonica.
Per visitare il Museo Civico di Aci Castello occorro recarsi presso il Castello Normanno situato lungo la costa della città. Questi luoghi distano da Catania pochissimi minuti, potendoli facilmente raggiungere in auto percorrendo il breve tratto costiero che collega fino ad Aci Castello. La fitta rete stradale siciliana permette a chiunque di partire da qualsiasi punto della Sicilia per arrivare ad Aci Castello e poterne godere delle sue bellezze naturali, complici anche i servizi offerti dalle autolinee regionali che facilitano gli spostamenti. Arrivando in Sicilia con l’aereo, l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è la soluzione ideale in quanto rappresenta lo scalo aeroportuale più vicino e largamente servito dalle principali compagnie aeree nazionali ed internazionali.