Il Parco Archeologico della Neapolis è una vasta area di reperti archeologici risalenti a diverse epoche, ognuna delle quali ci ha lasciato in eredità alcuni pezzi ricchi di storia e dal grande fascino. Si tratta di un grande parco di 240000 m², in cui è possibile ammirare una lunga serie di monumenti storici di grande importante, grazie ai quali è possibile ricostruire la storia della città di Siracusa e della Sicilia intera.
L’Anfiteatro Romano di Siracusa è uno dei monumenti più rappresentativi dell’epoca romana imperiale. Prevalentemente realizzato scavando nella roccia e si estende per una lunghezza di 140 metri e un’altezza di circa 120. Come la maggior parte degli anfiteatri romani, era spesso adibito a scenario per le cruente lotte tra gladiatori e belve feroci. Venne rinvenuto in seguito agli scavi archeologici del 1839.
Il Teatro Greco di Siracusa risale addirittura al V secolo a.C. e ha un raggio di circa 140 metri, entrando nella classifica dei più grandi teatri greci del mondo. È composto da 9 settori e ben 67 ordini di gradini, per lo più ricavati scavando nella roccia, esattamente come l’Anfiteatro Romano di cui sopra. Ancora oggi è la sede di numerose opere teatrali, riportando in scena le classiche tragedie greche di un tempo.
Tra le particolari Latomie siracusane spicca sicuramente la Latomia del Paradiso, la più grande del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa, calpestabile solo in parte in quanto non del tutto agibile. In alcuni punti raggiunge la profondità di 45 metri, poiché da qui si estraevano diversi blocchi di pietra che venivano utilizzato per costruzione di numerosi edifici. Tra le varie cavità ci sta anche quella chiamata Orecchio di Dioniso.
Nella parte finale del Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa è situata la Necropoli Grotticelle, al cui interno sono presenti diverse tombe provenienti da diverse epoche, dai siculi ai greci, fino ai romani. Durante gli scavi che hanno portato alla luce questa Necropoli, sono stati rivenute anche delle strade e alcuni ruderi di un probabile edificio religioso di un’epoca antecedente i greci.
In prossimità della Necropoli Grotticelle è situata quella che viene definita Tomba di Archimede, in quanto la tomba più maestosa di tutte, la quale doveva necessariamente appartenere a un personaggio illustre. Tuttavia tale congettura non è esatta, in quanto gli studi archeologici hanno attestato questa tomba risalente a un’epoca successiva a quella in cui visse Archimede. Il mistero sulla vera Tomba di Archimede non dovrebbe comunque discostarsi troppo dalle credenze popolari, in quanto numerosi documenti storici rimandano proprio a questa zona della Neapolis, probabilmente non ancora scoperta e magari un giorno, in seguito a futuri scavi, si potrà finalmente risolvere questo quesito.
Il Parco Archeologico della Neapolis di Siracusa è situato in prossimità del centro urbano di Siracusa, motivo per cui è molto semplice da raggiungere. Si può raggiungere il Parco Archeologico comodamente in Taxi o in auto, potendo parcheggiare gratuitamente in un parcheggio in prossimità del Parco, o comunque nelle varie vie limitrofe in cui sono presenti dei parcheggi su strada, gratuiti e non. Per chi si sposta in autobus, la zona è ben servita da questi, permettendo a chiunque di raggiungere il Parco da qualsiasi punto di Siracusa.