La Riserva Naturale Lago di Pergusa è l’area protetta più importante che si trova nel territorio della città di Enna, più precisamente nella sua frazione Villaggio Pergusa. La Riserva Naturale Lago di Pergusa è uno dei principali luoghi della città, una splendida attrazione turistica che attira un gran numero di visitatori durante tutto l’anno, i quali vi si recano per ammirare gli incantevoli paesaggi che caratterizzano questo territorio. Il Lago Pergusa è l’ultimo lago naturale che è possibile trovare in Sicilia, rappresentando, quindi, un importante sito che, dal 1995, è catalogato come area protetta. Questo di Pergusa è un lago salmastro, in cui non vi sono né immissari né emissari, favorendo la conservazione salina tramite un processo durato numerosi anni, con un ciclo dell’acqua avvenuto solo ed esclusivamente tramite le piogge e l’evaporazione.
La Riserva Naturale Lago di Pergusa si estende per oltre 400 ettari di grande interesse naturalistico, in cui vi è una vasta biodiversità, che rende questo luogo ancor più esclusivo. La Riserva Naturale Lago di Pergusa è uno dei principali luoghi scelti dai turisti che trascorrono le proprie vacanze nella città di Enna, in cui possono trovare la località ideale in cui trascorrere piacevoli passeggiate, praticare trekking e dilettarsi nell’escursionismo alla scoperta dei paesaggi siciliani. Nelle immediate vicinanze della Riserva Naturale Lago di Pergusa si trova l’Autodromo di Pergusa, uno dei più popolari nel territorio siciliano.
Sono numerose le specie di uccelli che popolano la Riserva Naturale Lago di Pergusa, prevalentemente caratterizzata dalla presenza di specie migratorie che transitano nei pressi del lago in alcuni periodi dell’anno, come l’Airone Cenerino, la Pavoncella e molti altri ancora. Sono diversi anche gli uccelli che nidificano presso la Riserva Naturale Lago di Pergusa, come la Coturnice Sicula, diffusa in tutta l’isola, e il Falco di Palude. Per quanto riguarda altre specie di animali, la Riserva Naturale Lago di Pergusa è popolata anche da mammiferi e rettili, in cui spicca la Lucertola Siciliana, endemica dell’isola.
Vista la salinità delle acque del Lago di Pergusa, l’intera riserva naturale è ricoperta di una ricca vegetazione in grado di resistere al clima salmastro che caratterizza tutto l’ambiente circostante. Tra le piante più diffuse all’interno della Riserva Naturale Lago di Pergusa vi sono l’Atriplice e il Giunco. Sono diffusi anche gli scenografici agglomerati di Cannuccia di Palude, in cui emergono i fiori del Vilucchio Bianco. Leggermente più distanti dal Lago di Pergusa si trovano i resti di un antico bosco, oggi decisamente meno folto rispetto a un tempo, in cui è ancora possibile trovare eucalipti, querce e roverelle.
La Riserva Naturale Lago di Pergusa si trova a circa 9 km dal centro urbano di Enna, potendola facilmente raggiungere con diversi collegamenti stradali. Si può arrivare a Enna in molteplici modi, come i vari percorsi delle Strade Provinciali 2, 81 bis e dalle Strade Statali 117bis, 121 e 561, su cui passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta col treno può arrivare in città grazie alla Stazione Ferroviaria di Enna, che serve direttamente il suo centro storico. Con l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km, si può arrivare a Enna anche con l’aereo, spostandosi facilmente verso l’entroterra siciliano tramite i vari collegamenti regionali.