Enna

Esplora Enna

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Enna, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Enna

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Enna

Partecipa ai più importanti eventi di Enna

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Enna

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Enna. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Enna

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Enna. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia.

Tour e visite turistiche a Enna

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
Questo tour vi permetterà di visitare tutto il territorio ennese alla scoperta dei luoghi più antichi e dalla storia millenaria

4 h 14 min

Perchè visitare Enna

La città di Enna è tra le principali località della Sicilia, sia per la sua suggestiva storia che i numerosi punti d’interesse che è possibile visitare nel suo territorio, dalle aree archeologiche ai meravigliosi edifici storici che arricchiscono tutti i suoi quartieri. Enna, nel corso dei millenni, è stata abitata da numerose popolazioni, ognuna delle quali è stata in grado di edificare importanti monumenti, imprimendo il proprio stile e plasmandone la cultura, che ancora oggi rimane viva tramite le tradizioni e il folklore locale.

Cosa fare a Enna

A Enna è possibile vivere numerose esperienze, rendendo questa città tra le più indicate per una vacanza in Sicilia. In questa città è possibile visitare i locali del Museo Archeologico di Enna, uno dei più ricchi della Sicilia, in cui figurano un gran numero di reperti storici rinvenuti nei vari siti archeologici che circondano la città, tra cui spicca la Rocca di Cerere, un magnifico luogo in cui sorgeva l’antico Tempio di Cerere. Nelle vicinanze di quest’ultimo è situato il Castello di Lombardia, simbolo della città, definito come uno dei più grandi e inespugnabili castelli d’Italia. Per una visita naturalistica, a Enna si trova la Riserva Naturale del Lago di Pergusa, una splendida area protetta istituita per preservare l’ultimo lago naturale rimasto in Sicilia. Le feste popolari, le sagre, e gli eventi che si svolgono durante l’anno a Enna, sono le occasioni ideali in cui poter apprezzare ancor di più le tradizioni e i piatti tipici di Enna, tra cui figura il Buccellato, il dolce più gustoso della cucina locale.

Come muoversi a Enna

Il territorio di Enna e molto vasto, oltre al fatto che vi sono un gran numero di punti d’interesse sparsi in tutta la sua superficie, dal centro storico di Enna fino alle aree più periferiche. Per tali motivi, se si vuole vivere un’esperienza quanto più completa e ammirare il territorio di Enna in tutta la sua interezza, è consigliato utilizzare un mezzo di trasporto, grazie al quale ci si può spostare con maggiore facilità. A Enna è attivo un ottimo servizio autobus che favorisce gli spostamenti tra i suoi punti d’interesse, oltre a vantare una buona rete di Taxi che sono disponibili ad accompagnare i turisti in ogni angolo della città. Chi vuole trascorrere la propria vacanza a Enna con maggiore autonomia, è possibile noleggiare un’auto direttamente in città, da utilizzare durante tutta la propria permanenza.

Come arrivare a Enna

La città di Enna, per via della sua posizione geografica che la vede al centro della Sicilia, è molto facile da raggiungere da qualsiasi altra località siciliana, grazie anche alle Strade Provinciali 2, 81 bis e alle Strade Statali 117bis, 121 e 561, le quali sono attraversate quotidianamente da numerose corse degli autobus delle autolinee siciliane, che ne facilitano gli spostamenti regionali. Chi viaggia in treno, può arrivare facilmente alla Stazione Ferroviaria di Enna, perfettamente collegata alle altre stazioni dei treni siciliane. Arrivando da più lontano, se si è costretti a viaggiare in aereo, si può arrivare a Enna tramite lo scalo dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui dista circa 80 km.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password