Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La principale festività religiosa della città di Niscemi è la Festa di Santa Maria del Bosco, dedicata alla sua Santa Patrona, il cui culto vede il mescolarsi di folklore e leggenda, in grado di conferire a questa ricorrenza un alone di mistero che non fa altro che rendere l’evento ancor più suggestivo. La Festa di Santa Maria del Bosco è particolarmente sentita da tutti i niscemesi, i quali si riuniscono per celebrare tutte le attività correlate ben due volte l’anno. Infatti, la Festa di Santa Maria del Bosco si celebra a Niscemi in due differenti occasioni, ognuna delle quali legata a un determinato fatto storico.

Storia della Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

Le origini della Festa di Santa Maria del Bosco sono riconducibili al 1599, quando un pastore di Niscemi scoprì in modo del tutto casuale il quadro che raffigura la Madonna del Bosco, tramite un avvenimento singolare. La scoperta venne fatta da una pecora del pastore, il quale la trovò inginocchiata dinanzi al sopracitato quadro. Questo episodio alimentò la fede degli abitanti del territorio nei confronti di Santa Maria del Bosco, tanto da eleggerla a Santa Patrona di Niscemi e a dedicarle le annuali festività religiose in suo onore.

Quando si svolge la Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

La prima celebrazione della Festa di Santa Maria del Bosco avviene per il 21 maggio, sebbene i festeggiamenti iniziano già da un mese prima. Questa data è per ricordare il giorno in cui, nel 1599, venne ritrovato il quadro della Madonna del Bosco. I secondi festeggiamenti si svolgono nel secondo week end di agosto, per permettere a tutti i niscemesi che abitano lontano di poter vivere la festa durante le proprie vacanze estive in Sicilia.

Dove si svolge la Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

Il Santuario di Maria Santissima del Bosco è il luogo in cui si svolgono le principali attività della Festa di Santa Maria del Bosco, la quale si ramifica anche per le vie della città, coinvolgendo tutto il centro storico di Niscemi, potendo sfruttare questa occasione anche per visitare le bellezze monumentali presenti in città.

Cosa fare alla Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

Per quanto riguarda la Festa di Santa Maria del Bosco del 21 maggio, le celebrazioni religiose cominciano dal 21 aprile, in cui è possibile ammirare la devozione degli abitanti che effettuano continui pellegrinaggi totalmente scalzi, attraversando un percorso in cui si recita il rosario fino ad arrivare al Santuario, dove possono rendere grazie alla Madonna. Sia nei festeggiamenti di maggio, che in quelli di agosto, la Festa di Santa Maria del Bosco prevede la tradizionale processione religiosa per le vie del paese, in cui il quadro che raffigura la Madonna del Bosco viene trasportato dai cittadini nelle strade di Niscemi. In concomitanza con la Festa di Santa Maria del Bosco, da alcune edizioni si svolge in concomitanza anche il Palio delle Tre Bandiere, un’esibizione equestre che racchiude elementi folkloristici della tradizione locale.

Come arrivare a Niscemi per la Festa di Santa Maria del Bosco

È molto semplice raggiungere Niscemi e partecipare alla Festa di Santa Maria del Bosco, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia, principalmente dai percorsi delle Strade Provinciali 10, 11 e 12, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Niscemi, situata a pochi passi dal suo centro storico.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa di Santa Maria del Bosco a Niscemi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password