Santuario di Maria Santissima del Bosco a Niscemi

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Santuario di Maria Santissima del Bosco è l’edificio religioso più importante di Niscemi, in quanto intitolata alla Santa Patrona della città, il cui culto ha delle origini molto antiche. Si tratta di una piccola Chiesa, semplice e sobria, sebbene presenti dei tratti stilistici riconducibili al Barocco siciliano, decisamente coinvolgenti e in grado di esaltarne la sua eleganza. All’interno del Santuario di Maria Santissima del Bosco è custodito il quadro che raffigura la Madonna del Bosco, la rappresentazione che ha dato inizio alla devozione verso la Santa Patrona di Nisseni in tutti i suoi cittadini.

Storia del Santuario di Maria Santissima del Bosco a Niscemi

È esattamente con l’arrivo del quadro di Maria Santissima del Bosco, nella città di Niscemi, che si sviluppa il suo culto, complice anche l’episodio leggendario che racconta il suo folkloristico ritrovamento. Secondo quanto si racconta nelle credenze popolari, l’immagine di Maria Santissima del Bosco venne trovata nel 1599 da un pastore mentre guidava il suo pascolo nelle campagne dell’entroterra siciliano, fino a quando, all’improvviso, vide una delle sue pecore inginocchiarsi, avvicinandosi per capirne il motivo. Dinanzi alla pecora, il pastore trovò il quadro della Madonna del Bosco, capendo subito che si trattasse di un evento decisamente unico nel suo genere, tanto da destare grande stupore in tutta la città. Per commemorare tale episodio, i niscemesi decisero di costruire, a Niscemi, la prima storica chiesa intitolata alla Madonna, la quale venne poi sostituita, intorno alla metà del XVIII secolo, con l’attuale Santuario di Maria Santissima del Bosco.

Architettura del Santuario di Maria Santissima del Bosco a Niscemi

L’edificio del Santuario di Maria Santissima del Bosco si presenta con una facciata composta da un unico ordine, caratterizzato da una pietra di colore avorio che riesce ad esaltarne alcuni dettagli, tra cui spiccano le lesene e le cornici poste intorno al portale d’ingresso e alla finestra posta sopra di esso. La facciata del Santuario di Maria Santissima del Bosco culmina con una piccola cella campanaria ad arcata, sulla cui cima è posto il crocifisso. All’interno è possibile notare la sua scenografica planimetria a forma ellittica, impreziosita da tre altari marmorei in cui spicca, al centro di questi, quello dedicato a Maria Santissima del Bosco, con lo con un quadro che la raffigura in tutto il suo splendore mentre porta in braccio Gesù Bambino. Il Santuario di Maria Santissima del Bosco presenta anche delle cripte, in cui si narra vi sia anche un pozzo alimentato da un fiume sotterraneo.

Cosa fare al Santuario di Maria Santissima del Bosco a Niscemi

Il Santuario di Maria Santissima del Bosco è situato sul versante nord occidentale della città di Niscemi, comunque ben collegato al suo centro storico, il quale si può raggiungere in pochissimi minuti anche con una piacevole passeggiata. È molto facile arrivare a Niscemi da qualsiasi punto della Sicilia, grazie ai diversi collegamenti, tra cui spiccano i percorsi delle Strade Provinciali 10, 11 e 12, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Niscemi si può arrivare comodamente anche in treno, essendo collegata a diverse altre stazioni dei treni siciliane.

 Foto fornite da proloconiscemi.it – ph @annamaria_runza

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santuario di Maria Santissima del Bosco a Niscemi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password