Il Rifugio Sapienza è una delle location più esclusive dell’Etna, un vero e proprio punto di ristoro per tutti colori i quali si avventurano per i sentieri del vulcano più alto d’Europa. Si tratta di una struttura che, oggi, ospita un albergo e un ristorante, perfetto per concedersi una notte di riposo e per gustare le più deliziose eccellenze gastronomiche della Sicilia, realizzate rigorosamente con gli ingredienti del territorio. Il Rifugio Sapienza si trova a nord di Nicolosi, immerso nella vegetazione spontanea dell’Etna, a cui si collega con diversi percorsi stradali.
Il Rifugio Sapienza è intitolato al suo fondatore Giovannino Sapienza e nasce con l’intento di essere uno dei principali rifugi alpini della Sicilia. Dopo aver ricoperto tale ruolo per diversi anni, il Rifugio Sapienza è stato totalmente riqualificato per diventare una struttura turistica, in grado di offrire ogni tipo di confort a chi sceglie Nicolosi per trascorrere le proprie vacanze in Sicilia. Questo edificio, ad ogni modo, è un importante punto di riferimento anche per gli stessi siciliano, che lo intendono come il punto perfetto in cui iniziare la propria avventura sull’Etna, diventano il punto di riferimento anche per numerose guide turistiche.
La struttura in sé è tra le più servite del territorio, tanto che nelle sue immediate vicinanze è possibile trovare diverse strutture attrezzate per concedersi un meraviglioso pic nic in mezzo alla natura dell’Etna. Questa zona è frequentata anche dai ciclisti, oltre ad essere stata, in più occasioni, una delle tappe dell’importante Giro d’Italia, ospitando tanti campioni di ciclismo. Nell’intorno del Rifugio Sapienza sono presenti diversi stalli in cui poter campeggiare, frequentati soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, a tal punto da essere considerato uno dei punti siciliani migliori in cui ammirare il meraviglioso spettacolo delle stelle cadenti per la Notte di San Lorenzo. Il paesaggio che circonda il Rifugio Sapienza è amato anche dagli appassionati di escursionismo e trekking, viste le bellezze naturali che si alternano in questo territorio, come la Valle del Bove, i Crateri Sommitali dell’Etna, i Monti Silvestri e il Monastero Benedettino di San Nicola, che sono solo alcuni dei punti d’interesse da visitare durante la propria permanenza.
Il Rifugio Sapienza rappresenta anche la base della Stazione Sciistica Etna Sud, che durante ogni periodo invernale, grazie alle cospicue nevicate che colorano di bianco l’Etna, diventa la location perfetta per una settimana bianca in Sicilia, oltre che per praticare gli sport invernali più iconici. Gli amanti di scii e snowboard, quindi, possono trovare il luogo perfetto in cui divertirsi coi propri sport preferiti, mentre i curiosi possono cimentarsi per la prima volta in queste discipline noleggiando l’attrezzatura e lasciandosi guidare dagli istruttori.
Il modo migliore per arrivare al Rifugio Sapienza è prendere Nicolosi come punto di riferimento, in quanto da questa lo separano due percorsi di circa 18 km ciascuno, facilmente percorribili con l’auto. Si può arrivare a Nicolosi in diversi modi, grazie anche alle Strade Provinciali 92 e 160, oltre a diversi altri tragitti che attraversano la costa orientale della Sicilia e si articolano anche nei dintorni di Nicolosi, rendendola raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane.