Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri è uno dei poli museali più interessanti della Sicilia, in cui si racconta perfettamente il periodo storico dell’antico villaggio greco punico che abitò Sambuca di Sicilia a partire dall’VIII secolo a.C. Questo primordiale cittadina si chiamava Adranone, i cui resti sono ancora oggi visibili presso il Monte Adranone, uno splendido sito naturale che si mescola ai tanti siti archeologici posti lungo i suoi speroni. Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri, infatti, raccoglie e cataloga, principalmente, i reperti archeologici provenienti dallo stesso territorio di Sambuca di Sicilia, offrendo percorsi espositivi e didattici che mostrano una pagina importante della storia locale.
Il Palazzo Panitteri, che ospita il Museo Archeologico di Sambuca di Sicilia, è uno degli edifici più iconici della città, in quanto originariamente realizzato per essere una delle torri poste a difesa del territorio durante il periodo arabo. In un secondo momento, il Palazzo Panitteri venne riqualificato per diventare una residenza nobiliare, assumendo uno stile architettonico tipico del tardo rinascimento. Nonostante i tanti secoli trascorsi, il Palazzo Panitteri continua ancora a mostrarsi coi suoi fasti originali, mantenendo la struttura tipica della sua epoca, quindi con un ampio cortile interno, un giardino e diversi magazzini posti nel piano inferiore.
Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri si presta perfettamente a dei percorsi didattici, adatti non solo alle scolaresche ma a chiunque abbia il piacere di essere catapultato nel passato per scoprire tutti i segreti sulle origini di Sambuca di Sicilia e sulla sua storia più antica. Nelle tante sale del Museo Archeologico Palazzo Panitteri è possibile ammirare diverse esposizioni accompagnate da tante infografiche, grazie alle quali è ancor più facile ripercorrere le epoche più suggestive che hanno caratterizzato questo territorio.
Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri è uno dei luoghi più incantevoli di Sambuca di Sicilia, a cui si può arrivare facilmente grazie ai tanti collegamenti di cui è servita, come la Strada Statale 188 e le Strade Statali 69 e 70, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi arriva col treno può fermarsi alla Stazione Ferroviaria di Menfi, a circa 20 km di distanza, mentre chi viaggia con l’aereo per raggiungere la Sicilia può contare sempre sull’Aeroporto di Palermo, distante circa 90 km.