L’aspetto enogastronomico è certamente uno dei più importanti per la Sicilia, e nella suggestiva città balneare di Giardini Naxos non può certo che essere da meno, tanto da vantare una meravigliosa tradizione culinaria che verte principalmente sulle specialità gastronomiche a base di pesce. Il pesce fresco, a Giardini Naxos, è praticamente una costante, in quanto si tratta di una cittadina inizialmente popolata da soli pescatori, esattamente come accadeva, in passato, in tante località siciliane poste lungo la costa dell’isola. Da questa tradizione nasce la Sagra del Pesce a Giardini Naxos, l’evento annuale che intende non solo proporre ai visitatori le eccellenze gastronomiche realizzate col pesce fresco di Giardini Naxos, ma anche valorizzare il suo territorio, che offre bellezze naturali ed archeologiche degne di nota e di grande importanza storica e culturale.
La Sagra del Pesce a Giardini Naxos si svolge annualmente nel periodo estivo, coprendo ben 5 week end consecutivi che spaziano tra luglio e agosto, coprendo anche il periodo di Ferragosto, così da offrire ai numerosi turisti che si recano a Giardini Naxos, o nella vicinissima Taormina, la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere, così da farli immergere ancor di più nelle tradizioni popolari della Sicilia.
Il Porto di Schisò è il luogo designato per lo svolgimento della Sagra del Pesce a Giardini Naxos, in quanto rappresenta il punto principale in cui questa tradizione ebbe inizio. Il Porto di Schisò è, storicamente, il luogo da cui i pescatori locali iniziano la loro sessione di pesca durante la notte e lo stesso in cui rientrano all’alba, portando del delizioso pesce fresco che dopo poche ore sarà presente sulle tavole dei giardinesi e di tutti i ristoranti del territorio.
In occasione della Sagra del Pesce a Giardini Naxos è possibile gustare tutti i prodotti tipici della cucina siciliana e soprattutto messinese, la quali si basano molto sulle specialità a base di pesce. Tra le pietanze più rinomate vi è sicuramente la frittura mista, in cui piccoli pesci, molluschi e frutti di mare vengono panati e poi fritti, donando loro una deliziosa croccantezza in grado di conquistare qualsiasi palato. La Sagra del Pesce a Giardini Naxos non è solo slow food e fast food, ma è anche un evento incentrato sull’intrattenimento, con numerosi concerti, spettacoli e ospiti di fama nazionale che riescono sempre ad arricchire i week end estivi a Giardini Naxos.
È possibile arrivare a Giardini Naxos in diversi modi, in quanto collegata al resto della Sicilia sia con la Strada Statale 114, che attraversa tutta la costa orientale della Sicilia e servita dagli autobus delle autolinee siciliane, che coi treni che raggiungono la Stazione Ferroviaria Taormina – Giardini. Chi arriva in Sicilia con l’aereo può fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 60 km da Giardini Naxos.