Montalbano Elicona è uno dei borghi medievali più suggestivi del territorio di Messina, al centro del quale è possibile trovare il suo monumentale Castello Svevo, una bellissima fortezza che è riuscita a resistere ai secoli, arrivando ai giorni nostri in un perfetto stato di conservazione, in grado di impreziosire il centro storico di Montalbano Elicona. Questo è il simbolo più rappresentativo della cittadina di montagna, oltre ad essere il suo più importante edificio storico, le cui mura hanno vissuto tutte le epoche più importanti della storia locale.
Dove oggi sorge il Castello di Montalbano Elicona, sorgeva, un tempo, una piccola fortezza di origine bizantina, la quale venne totalmente abbattuta dai Normanni, i quali preferirono edificare un più moderno ed efficiente castello, che rispecchiasse anche l’architettura del periodo. L’origine dell’attuale Castello Svevo di Montalbano Elicona fu segnata dalla costruzione di una torre di guardia quadrangolare, realizzata nel 1154. Durante il periodo svevo, il Castello di Montalbano Elicona subì le sue modifiche più importanti, fortemente volute da Federico II di Svevia in persona, che volle riqualificare il sistema difensivo siciliano. Ad ogni modo, questo edificio non fu adibito solo ad aspetti militari, in quanto venne utilizzato da Federico II anche come residenza per le sue vacanze, che amava trascorrere proprio nell’antica cittadina di Montalbano Elicona, esattamente come faceva anche Federico III di Sicilia. Nel corso della sua storia, la proprietà del Castello Svevo di Montalbano Elicona è spesso passata in mano alle varie famiglie più potenti del territorio, fino a quando, in tempi più recenti, è stato acquisito dal Comune che lo ha totalmente riqualificato per essere fruito dai residenti e dai turisti.
L’edificio del Castello Svevo di Montalbano Elicona si presenza molto sobrio e compatto, dotato di mura robuste e da una caratteristica merlatura ghibellina che sovrasta l’intera struttura. Si possono ammirare ancora oggi le sue monumentali torri laterali, che riescono a spiccare per la loro grandezza. Il Castello Svevo di Montalbano Elicona si compone di varie strutture, tra le quali spicca la Cappella Palatina della Santissima Trinità, che è la capostipite di quella che poi sarebbe diventato l’attuale Duomo di Montalbano Elicona. Il Castello Svevo di Montalbano Elicona presenta al suo interno molti degli arredi medievali originari, oltre a numerosi altri oggetti di vario genere, tanto che ospita ancora numerose armature medievali e alcuni strumenti musicali tipici del loro periodo. È stato allestito come se fosse un vero e proprio museo, sebbene svolge spesso dei ruoli istituzionali, ospitando conferenze e cerimonie di importante carattere sociale e culturale.
È molto facile arrivare al Castello Svevo di Montalbano Elicona, anche grazie alla Strada Statale 110 che attraversa la città ed è servita dagli autobus delle autolinee siciliane. Per gli spostamenti regionali è possibile beneficiare anche dei treni che servono la Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, distante circa 25 km, mentre chi deve necessariamente spostarsi con l’aereo può atterrare presso il servitissimo Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 100 km dal centro storico di Montalbano Elicona.