Insabbiata di Montalbano Elicona

Nessuna recensione
0

Descrizione

Quando si parla di Insabbiata di Montalbano Elicona ci si riferisce a uno dei momenti più importanti della città, in cui le tradizioni, l’arte e la cultura riescono a mescolarsi perfettamente, dando vita a un evento che racconta una delle usanze più suggestive di questo splendido borgo medievale situato nel territorio messinese. L’Insabbiata di Montalbano Elicona è un’occasione da non perdere, soprattutto per chi ha già programmato la sua vacanza in Sicilia, potendosi organizzare preventivamente per recarsi in uno dei borghi più belli d’Italia, cogliendo l’opportunità per visitare le bellezze dei suoi paesaggi e dei suoi monumenti, tra i quali spicca il suo mastodontico Castello Svevo, lo stesso in cui hanno risieduto sia Federico II che Federico III.

Storia dell’Insabbiata di Montalbano Elicona

L’Insabbiata di Montalbano Elicona è una delle tradizioni più antiche della città, la quale si sviluppa sulle fondamenta religiose del territorio. Infatti, questa tradizione tipica della città di Montalbano Elicona, trova le sue origini nella Congregazione del Santissimo Sacramento, la stessa che da sempre si impegna non solo nella realizzazione di questo evento, ma è molto attiva in diverse tematiche sociali, proponendosi anche per la promozione del territorio. È proprio grazie all’encomiabile operato della Congregazione del Santissimo Sacramento se da tanti anni tutti i montalbanesi possono contare sulla perfetta riuscita dell’Insabbiata di Montalbano Elicona, la quale riesce ad attirare anche un gran numero di turisti con dei ritmi sempre crescenti.

Quando si svolge l’Insabbiata di Montalbano Elicona

L’evento dell’Insabbiata di Montalbano Elicona ha sempre luogo negli stessi giorni del Corpus Domini, un culto che viene accentuato proprio dall’esistenza della stessa Congregazione del Santissimo Sacramento. Visto il periodo, Montalbano Elicona si mostra perfetta per una meravigliosa vacanza in Sicilia da trascorrere tra le montagne dei Nebrodi, potendo godere di aria pulita e un clima temperato, oltre che di splendidi paesaggi.

Dove si svolge l’Insabbiata di Montalbano Elicona

È il centro storico di Montalbano Elicona ad essere allestito per ospitare questo suggestivo evento, che si svolge a pochi passi dai più importanti luoghi d’interesse, come la Chiesa di Santa Maria Assunta e San Nicola e il Castello di Montalbano Elicona.

Cosa fare all’Insabbiata di Montalbano Elicona

In occasione dell’Insabbiata di Montalbano Elicona, le vie principali della città vengono cosparse di sabbia colorata, realizzando dei meravigliosi mosaici che richiamano a diverse tematiche. L’evento si concentra, quindi, su un aspetto non solo religioso ma anche artistico, permettendo a tutti gli artisti del territorio di poter mostrare le loro doti e i loro stili. Chi si reca a Montalbano Elicona durante questo evento non può che restarne incantato, trovando una città che per tale occasione si trasforma in una grande galleria d’arte a cielo aperto.

Come arrivare a Montalbano Elicona per l’Insabbiata

Per assistere ai momenti più importanti dell’Insabbiata di Montalbano Elicona organizza subito il tuo viaggio in questa splendida località, che si può raggiungere facilmente grazie alla Strada Statale 110, che viene attraversata anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi arriva da più lontano e viaggia coi treni o con gli aerei, può affidarsi ai collegamenti della Stazione Ferroviaria di Patti e San Pietro Patti, a circa 25 km di distanza, o dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista appena 100 km da Montalbano Elicona.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Insabbiata di Montalbano Elicona

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password