La Chiesa Madre della Santissima Annunziata è il più importante luogo di culto presenta nella città di Forza d’Agrò, oltre ad essere uno dei suoi monumenti più belli e caratteristici, anche grazie all’inconfondibile stile Barocco siciliano che predomina in questo edificio, rendendo il centro storico di Forza d’Agrò ancor più maestoso ed elegante. Questo edificio è noto anche come Duomo di Forza d’Agrò, ed è uno dei principali simboli di questa incantevole località situata sulla costa orientale della Sicilia. Questo incantevole edificio è tra i luoghi più famosi al mondo di Forza d’Agrò, in quanto scelta per girare numerose scene della celebre saga cinematografica de Il Padrino.
La prima storica Chiesa della Santissima Annunziata, nella città di Forza d’Agrò, venne edificata durante il Quattrocento e fu un importante punto di riferimento per i fedeli dell’epoca. La vecchia struttura religiosa rimase in funzione fino al 1649, una data che viene ricordata per un disastroso terremoto che non lasciò scampo né alla storica Chiesa né ad altri importanti monumenti della città. Dopo pochi anni, la comunità di Forza d’Agrò si attivò per la ricostruzione dell’edificio, sebbene i lavori dovettero fermarsi a causa dell’ancor più devastante terremoto del 1693, i cui effetti si propagarono per gran parte della Sicilia orientale. La nuova Chiesa Madre della Santissima Annunziata venne finalmente ultimata nel 1707, grazie anche al contributo dei fedeli, che con le loro offerte si riuscirono a finanziare gli ultimi lavori.
L’ultima edificazione di inizio Settecento venne realizzata seguendo lo stile architettonico del Barocco siciliano, con dei lavori perfettamente eseguiti dai maestri Antonino e Villarà, come cita una lastra presente all’interno dell’edificio. L’esterno della Chiesa Madre della Santissima Annunziata si mostra incantevole, con una scenografica facciata realizzata con la pietra calcarea, la quale si mescola perfettamente ai dettagli della pietra scura, quest’ultima utilizzata per le lesene e per alcune rifiniture di pregio. Ciò che spicca nell’esterno della Chiesa Madre della Santissima Annunziata sono i suoi tre portali d’ingresso quattrocenteschi, che sono gli originali dell’antica Chiesa andata distrutta col terremoto del 1649. L’edificio si eleva con una forma piramidale, aggraziata da diversi decori che la abbelliscono ancor di più. L’interno della Chiesa Madre della Santissima Annunziata si caratterizza da una tradizionale planimetria abbaziale, quindi strutturata su tre navate separate da colonne e pilastri che compongono arcate a tutto sesto. Lungo le navate laterali è possibile trovare 10 cappelle, 5 per lato, i quali accompagnano i visitatori fino al maestoso altare maggiore. Sono numerose anche le opere d’arte presenti nella Chiesa Madre della Santissima Annunziata, tra i quali spicca il trecentesco Santissimo Crocifisso, il Santo Patrono di Forza d’Agrò, che rimase perfettamente integro durante il crollo dovuto al terremoto del 1649.